MaryDB è una donna in piena rinascita, una donna piena di sogni, che ha dato valore all’impegno, alla formazione e al coraggio.
È una donna che non si è fermata al primo ostacolo, ma lo ha usato come trampolino di lancio per accrescere il suo valore.
Dopo un episodio drammatico della sua vita, decide di dare spazio ai suoi desideri e intraprende lo studio del canto con la Vocal Coach Sara Orlacchio.
Grazie alla sua determinazione, dopo pochi mesi di studio, iniziato nel novembre 2020, nel luglio 2021 inizia il suo percorso artistico con il singolo “Just me”, genere POP, in lingua inglese, prodotto ed arrangiato da Filadelfo Castro.
Seguirà il singolo “THE LIFE”, anch’esso genere POP in lingua inglese, in uscita nell’ aprile 2022.
Affamata ed entusiasta del successo ottenuto con il secondo singolo, trasmesso in alcune radio italiane e svizzere, decide d’incidere subito un altro singolo, dal sound Raeggeton molto estivo, questa volta in lingua italiana: “LA FELICITÀ”.
I primi due singoli sono prettamente autobiografici, nati dopo l’episodio drammatico della sua vita, l’ultimo singolo uscito nel luglio 2022, è dedicato a sua figlia Marika che vive lontano da casa e che vede ogni due-tre mesi.
Ma come si è avvicinata alla musica MaryDB?
Da giovane, lavorava in una radio del Sud-Italia, aveva un programma tutto suo nel quale preparava e diffondeva il palinsesto radiofonico. Durante questa esperienza che è durata un paio di anni, ha capito che la musica rappresentava una vera e propria fonte di energia alla quale attingeva soprattutto quando doveva affrontare situazioni difficili. Ed è proprio in un determinato periodo della sua vita che ha iniziato a comporre i suoi primi testi, animata dalla volontà di trasformarli in canzoni. Attraverso questi testi ha imparato a raccontarsi e a sentirsi meno sola, malgrado lei provenga da una famiglia numerosa e di umili origini.
Sono proprio le sue umili origini e i mezzi finanziari limitati, a non averle permesso ai tempi di poter prendere lezioni di canto e fare di questa passione una vera e propria professione. Crescendo, costruendo la sua vita e diventando una donna indipendente, la volontà di realizzare il suo sogno si è fatto sempre più forte ed è così che ha iniziato a investire le sue economie in lezioni di canto, per poi in seguito partecipare a concorsi canori, come ad esempio “Una Voce per Sanremo” organizzato da Radio Italia. Ma la strada musicale come ben sapete, è in salita e non risparmia nessuno; come è anche vero che solo la volontà non basta quando manca la tecnica. Ed è proprio grazie alla sua ex insegnante di canto Anna Bakja che ho imparato le tecniche del vocalizzo per poi avvicinarsi al canto Jazz. “Questa è la volta buona!”, si diceva, ed è proprio quando credeva di essere a buon punto, che ha scoperto di avere dei polipi alle corde vocali. Non era la volta buona, la vita le stava dicendo “fermati” e così ha fatto, rimettendo il canto in un cassetto.
Poi, nel 2019 a causa di un malessere, ha perso temporaneamente l’uso della parte destra del corpo e in quell’occasione anche il linguaggio è stato compromesso. Con l’aiuto di un logopedista ho ripreso l’uso corretto della parola, ed è a quel punto che ha capito che la vita in qualche modo le stava dando una nuova possibilità. Era il momento di ritrovare se stessa, di ritrovare la forza, l’energia e di far sentire la sua voce che a lungo era rimasta silenziosa.
Così, incoraggiata dai medici, sostenuta dalla sua famiglia e dalla sua Vocal Coach Sara Orlacchio, ha riaperto quel cassetto che fino ad allora era rimasto chiuso e ha fatto del canto la sua terapia di riabilitazione. Cantando, le è ritornata la voglia di scrivere, ed è così che ha dato vita al primo brano “Just Me” che parla proprio della sua rinascita dopo un lungo percorso riabilitativo. Nel 2021, insieme a
Filadelfo Castro ha composto l’arrangiamento musicale per poi diffondere il brano sulle principali piattaforme musicali e lo stesso anno sii è iscritta alla SIAE come Autrice e Compositrice.
Consapevole che l’età non è la sua migliore alleata quando si parla di mercato musicale, ha deciso di arrivare al pubblico puntando sulle emozioni e sui racconti di una donna che come loro ha vissuto, ha sofferto, ha amato, ha lottato ed è sopravvissuta. I tre brani “Just Me” “The Life” e “Felicità” parlano proprio di quanto una donna che AMA, la VITA, sia pronta a LOTTARE per la sua FELICITÀ.
La musica l’ha guarita e per questo le deve molto. Lei, è, e resterà in ogni sua forma, la sua Kryptonite lungo il cammino. Se questa esperienza potrà anche aprirle le porte di un discografico che vuole credere in lei, allora potrà saldare finalmente il suo debito con lei.
Fonte: musicpromozioni@yahoo.it