Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri inaugura la nuova sede del Centro Diurno Terapeutico!
Il 5 giugno inauguriamo ufficialmente il nuovo Centro Diurno Terapeutico per anziani fragili aperto a Manno in Via Norello 9. Alle ore 11.00 presenteremo gli spazi e il team che segue gli ospiti quotidianamente. Segue pranzo con gli ospiti.
Rispetto al Centro Diurno di Lugano sono raddoppiati gli spazi e anche l’utenza. Inoltre gli ospiti hanno anche a disposizione un giardino che viene utilizzato per attività ricreative e terapeutiche.
Il nuovo edificio è costruito nel rispetto delle norme previste per facilitare l’uso alle persone diversamente abili.
Il Centro propone ogni giorno attività diverse. Le specialiste in attivazione, facilitano la conservazione delle capacità cognitive dell’anziano conducendo progetti individuali e di gruppo dopo un’attenta valutazione delle esigenze di ciascuno. Le proposte variano da normali attività della vita quotidiana quale servizio ai tavoli durante il pranzo o lettura dei giornali a sessioni “strutturate” quali laboratorio di teatro, uscite sul territorio e organizzazione di feste a tema.
E’ stato anche lanciato un interessante progetto pilota che sperimenta l’adozione del metodo Montessori con gli anziani, offrendo azioni terapeutiche rispettose dell’autonomia e della dignità dell’individuo. Il progetto prevede inoltre di valutare l’estensione degli orari e l’apertura serale prolungata del centro.