Il Lugano è una squadra. Tutti hanno lavorato tantissimo e bene, l’allenatore un grande stratega e tre giocatori emersi con giocate straordinarie, citiamo Maxime, Lajunen e Elvis. Ma certamente la squadra ha dato una reazione straordinaria, senza dimenticare che l’infermeria bianconera è stracolma di pezzi da novanta. Ora sul 2:0 nella serie, con questa partita vinta 5:2, bisognerà ancora entrare in pista alla Resega con tanta umiltà e voglia di vincere, perché il Friborgo non è finito…
Nei Play-off vittoria del Bienne sul Davos che pareggia la serie; il Ginevra perde nuovamente dalla favorita al titolo che si chiama Berna portando i giocatori della capitale sul 2 a 0 nella serie; la vittoria risicata dello Zurigo che sul finale va in apnea sullo Zugo e serie sull’1 a 1. Curiosità dallo Zurigo: hanno lasciato pestoni fuori rosa ed è chiaro che per Pestoni la via del ritorno si fa molto concreta, anche dopo le dichiarazioni della dirigenza zurighese che ha dichiarato come non siano contenti delle prestazioni di pestoni considerando anche il suo stipendio.
Nei Play-out, l’Ambri che aveva a portata di mano il raggiungimento in classifica del Losanna, portatosi sul 2:0 si fa poi recuperare dando al Losanna la vittoria e permettendo a vodesi di riportarsi sopra di sei punti rispetto i leventinesi. Nella partita che contava veramente, i giocatori dell’Ambri hanno ancora una volta peccato e forse sul mentale vi sarà da lavorare ancora. Lo spettro di disputare la finalina dei Play-out contro il Kloten torna di attualità, quello stesso Kloten che oggi ha battuto il Langnau e comunque è già certo di essere ultimo in classifica. Per l’Ambri tutto da rifare e entrare in pista la prossima partita con ben altro atteggiamento per cercare di andare a Langnau e fare punti sperando che il Losanna non ne faccia. Ma l’Ambri deve guardare solo la sua di classifica e entrare in pista per vincere ogni partita. Le speculazioni meglio lasciarle perdere.