Sull’onda del successo dell’anno scorso, in cui il Sommelier Mirko Rainer del Ristorante Enoteca e Wine Bar Atenaeo del vino di Mendrisio è riuscito a stabilire il nuovo record mondiale per maggior numero di bottiglie di champagne sciabolate in un minuto, l’Associazione Sciabolata da Record (ASDR) ha voluto proporre una nuova sfida, che questa volta avrà l’ambizioso obiettivo di coinvolgere tutti i Momò in quella che sarà La Sciabolata dei Momò.
Il 5 settembre 2015 alle ore 16:00, a Mendrisio in Via alle Cantine, si tenterà, infatti, di stabilire il nuovo record collettivo per il maggior numero di bottiglie di champagne sciabolate simultaneamente, cercando di raggiungere l’incredibile risultato di 500 partecipanti che sciabolano contemporaneamente una bottiglia di champagne. Questo straordinario tentativo di record organizzato direttamente dall’ASDR avrà luogo durante la festa Il Tappo alle Cantine prodotta dal Club del Tappo. Grazie al generoso supporto di numerosi e prestigiosi sponsor locali e non, La Sciabolata dei Momò si prefigge come obiettivo la raccolta di fondi da devolvere al SAM (Servizio Autoambulanza Mendrisiotto). Un evento nell’evento, quindi, che vedrà il coinvolgimento di tutta la popolazione per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. A verificare la validità del tentativo, giungerà da Londra un giudice ufficiale del Guinness World Records™, che dichiarerà se un nuovo record sia stato stabilito oppure no.
Per l’occasione è stato creato uno speciale pacchetto di partecipazione, che potrà essere acquistato al costo di CHF 150.-, comprendente una bottiglia di champagne di una nota maison, una sciabola in acciaio personalizzata e realizzata interamente a mano, una T-Shirt, una medaglia GWR, materiale informativo più liberatoria, servizio sanitario e di sicurezza in loco. CHF 30.- della quota di partecipazione saranno devoluti in beneficenza. Potranno partecipare uomini e donne che hanno raggiunto la maggiore età. Le iscrizioni a La Sciabolata dei Momò si aprono il 10 marzo e avvengono esclusivamente presso il Ristorante Enoteca e Wine Bar Atenaeo del vino di Via Pontico Virunio 1 a Mendrisio (www.atenaeodelvino.ch), negli orari di apertura.
“L’entusiasmo e il coinvolgimento da parte della popolazione che abbiamo vissuto l’anno scorso, ci ha spinto a creare un evento che si allargasse e coinvolgesse attivamente il territorio. La possibilità di organizzare un tentativo di record in grado di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a un ente locale è sicuramente una forte spinta positiva”, ha spiegato Mirko Rainer. “È un evento pensato sul territorio e per il territorio che, se andrà a buon fine, avrà anche un’eco internazionale in un anno importante com’è quello di Expo 2015”, ha aggiunto Arianna Maugeri dell’ASDR.