Sono ormai alcuni anni che IBC Insurance Broking and Consulting Lugano S.A aiuta artisti locali a divulgare la loro arte ed a farsi conoscere, ospitandoli nei loro uffici. Infatti IBC è tra i maggiori player nazionali in ambito di gestire dei rischi e brokeraggio assicurativo per aziende , annovera pure tra i propri clienti collezionisti d ‘ arte.
Marie Claire Monnet è un ‘artista ticinese d ‘adozione , nata in Vallese, che si é già distinta per avere vinto premi in Svizzera ed all’estero. La sua passione per l ‘arte traspare nei suoi dipinti che trasmettono un valore energetico diverso dal solito. Colori e sfumature, riflettono la sua anima. Così la descrive Zahra Rusconi (vedi foto lato), organizzatrice della mostra.
Durante la serata abbiamo potuto intervistare Marie -Claire, conoscendola personalmente e non solo come artista.
Benvenuta Marie -Claire. Grazie per dedicarci un po’ del suo tempo.
Mi dica in una frase chi é Marie-Claire?
Sono nata a Sierre cantone Vallese,ma da tanti anni vivo in Ticino. Sono una pittrice autodidatta, mi definiscono “l’artista solare”, forse per il mio modo di essere……sono un’ amante della natura e lo definisco Amore. Sono una romantica sognatrice, e dai miei sogni nasce ogni dipinto, dal nulla e di getto senza schizzi lo concretizzo sulla tela o su carta ….questa sono io…..
Quando ha iniziato a dipingere?
Ho iniziato a disegnare, a dipingere, penso da sempre. Non ho un periodo preciso, anche a scuola la nota migliore era disegno. Non ho mai amato copiare, ho sempre usato la fantasia.
Fino al 1997 lavoravo come segretaria e sempre nel ’97 ho avuto la mia prima mostra a Berlino. Grazie a questo primo successo riscontrato tra i visitatori, ho preso la spinta per seguire il percorso sull’arte. Amo dipingere e creare.
Che tipo di materiale utilizza per le sue opere?
Colori a olio su tela ,acquarello e inchistro china,dipinti su carta.
Cosa vuole trasmettere questa sera agli ospiti di IBC?
Agli ospiti di IBC vorrei trasmettere tutte le mie emozioni con i miei dipinti, Amore, serenità e la gioia di vivere anche nei momenti più bui…..lascio ai gentili ospiti l’ interpretazione di ciò che trasmetto.
Lei pensa che il successo sia facile in questa epoca?
Il successo non è facile ,in questo mondo, ma penso che l ‘importanza é esserci e lasciare anche una piccola impronta della nostra opera che è in fondo una testimonianza del nostro essere e credere.
Se lei avesse una bacchetta magica che cosa le piacerebbe che succedesse con le sue opere?
Se ce l’ avessi con i miei dipinti vorrei che il negativo, la tristezza, il buio sparissero – dando spazio alla gioia di vivere e vedere il mondo in tutta la bellezza e percepire l’Amore con cui è stato creato per noi.
Il suo desiderio più grande oggi?
Essere serena e compresa per quello che sono, riuscire a donare una grande emozione …..grazie di cuore per avermi intervistata e permesso di cercare di farvi capire la mia arte e il mio essere interiore.
La ringraziamo di aver scambiato queste quattro chiacchiere, augurandole grande successo.
Il mio consiglio è di sostenere i nostri artisti locali, incoraggiandoli e se avete
l ‘occasione andate a vedere la mostra telefonando all’artista.
https://web.facebook.com/marieclaire.monnet