Nell’ambito delle celebrazioni del suo 130° anniversario l’Hôtel Splendide Royal in collaborazione con l’Associazione Amici della Scala di Lugano ha organizzato uno speciale Recital musicale in onore dei grandi musicisti che hanno soggiornato nello storico albergo luganese.
Nel corso della serata la presidente degli Amici della Scala di Lugano Mary Bernardasci ha omaggiato il direttore dello Splendide Giuseppe Rossi con la litografia creata dall’artista Nag Arnoldi come simbolo dell’associazione che è stata fondata proprio nello stesso albergo nel 1981.
Quale ospite d’onore della manifestazione è intervenuto il Maestro Marcello Abbado, che ha selezionato il programma musicale della serata, eseguito nella sua prima parte dalla pianista di fama internazionale Gloria Campaner che si è esibita in una straordinaria interpretazione del Rigoletto di Giuseppe Verdi. La seconda parte del programma ha visto protagonista l’Ensemble Classica Trio composto dal Maestro Romano Pucci, già primo flauto del Teatro alla Scala di Milano, Fabio Spruzzola alla chitarra e Ivano Brambilla al clarinetto e mandolino.
Al termine del Recital gli ospiti hanno festeggiato la storica ricorrenza durante un dîner di gala preparato dallo chef Domenico Ruberto che per l’occasione ha creato un concerto di specialità ispirate alla musica come, la pasta Norma e il filetto Rossini, ovviamente libando ne’ lieti calici.

12 TRA GLI ULLUSTRI “MAESTRI” OSPITI DELLO SPLENDIDE
Beniamino Gigli
Pietro Mascagni
Umberto Giordano
Giuseppe Di Stefano
Arthur Rubenstein
Arturo Benedetti Michelangeli
Victor De Sabata
Igor Stravinskij
Isaak Stern
Riccardo Muti
José Carreras
Luciano Pavarotti
FOTO:
La presidente degli Amici della Scala Mary Bernardasci premia il direttore dello Splendide di Lugano Giuseppe Rossi.
La coreografia dei festeggiamenti allestita allo Splendide per onorare gli illustri
Musicisti che l’anno frequentato durante 130 anni.