Buona la prova delle Api che riescono a portare a casa il terzo risultato positivo consecutivo.
Il Val Verzasca si presenta sul campo con quattro linee sul ghiaccio con il chiaro intento di imporre un ritmo elevato cercando di minare la resistenza dei KB scesi sul ghiaccio con soli dodici uomini.
Il primo tempo si apre con l’attacco degli elvetici che cercano di sfruttare la maggior velocità di pattinaggio, mettendo spesso in affanno la retroguardia dei Killer Bees che salvano spesso la situazione grazie ai puntuali interventi di Broggi. Già da prima della fine del primo terzo, però, gli ospiti perdono il guizzo iniziale favorendo i padroni di casa che riescono a chiudere il primo periodo in vantaggio per due reti a una.
Il secondo tempo vede la continuazione della costruzione di gioco delle Api che grazie al “gruppo storico” del team, dimostra sempre maggior determinazione e voglia di vincere. Il risultato parziale si attesta sul 5-2 per i varesini che riescono a compiere un’impresa quasi da record con la realizzazione di due reti in soli cinque secondi.
Probabilmente già sicuri del risultato finale, i Killer Bees tornano in campo per l’ultimo tempo allentando un po’ le briglie e il Valle Verzasca ne approfitta avvicinandosi pericolosamente fino al 6-5, anche grazie ad una penalità subita dai Varesini.
Nulla da fare però per gli elvetici che subiscono altre quattro reti, anche avendo cambiato il portiere, e vedono così sfumare le proprie ambizioni di rimonta.
Per i Killer Bees ancora da lavorare sulla difesa e l’autocontrollo, anche se in questa partita, almeno nella seconda parte, finalmente si è giocato senza troppe penalità.
Questo il commento a caldo di coach Suominen: “Una vittoria meritata. Una gara che ci carica moralmente innanzi tutto. E’ stato un incontro molto fisico giocato ad alti livelli da entrambe le parti. Peccato per qualche errore di troppo in fase difensiva ma alla fine conta il risultato. Adesso la testa va alla prossima partita contro il Pregassona che non sarà di sicuro facile”.
Prossima partita sabato 6 gennaio, presso la Pista Resega di Porza, contro l’HC Pregassona Red Fox.
Varese Killer Bees – HC Valle Verzasca: 10-5 (2-1; 3-1; 5-3)
Formazione: Broggi, Bianchi, Mazzarolo, Cesarini, Rotolo, Teruggia, Galeone, Malacarne, Cortenova, Tonetto, Fontana, Pirro, Sansonna, Pasquale, Devito. Coach: Suominen.
Reti: 06’33’’ Devito (Fontana, Malacarne) (1-0); 18’26’’ Pasquale (Fontana, Mazzarolo) (2-1); 32’49’’ Teruggia (Rotolo) (3-2); 39’28’’ Malacarne (Rotolo) (4-2); 39’33’’ Malacarne (Teruggia) (5-2); 44’39’’ Pasquale (Mazzarolo, Devito) (6-3); 53’28’’ Pasquale (Fontana) (7-5); 54’12’’ Mazzarolo (Rotolo) (8-5); 55’00’’ Fontana (Devito) (9-5); 58’00’’ Devito (Fontana) (10-5).
Penalità: 8×2’’ Varese Killer Bees; 5×2’’ HC Valle Verzasca
Arbitri: Manuel Torti, Fabio Ferraro.