Una gara sportiva sicuramente guastata da un arbitraggio del tutto discutibile. I Killer Bees perdono contro una squadra sicuramente forte ma alla propria portata in un match giocato per due tempi in inferiorità numerica. I numeri parlano chiaro: 44 minuti di penalty contro solo 2 degli avversari che giocano praticamente per più di due tempi in superiorità numerica ed obbligano i varesini più di una volta a difendere le posizioni.
Nel primo tempo il Pregassona parte subito all’attacco e segna già dopo 32’’ riuscendo anche nel raddoppio, prima che le Api riescano ad organizzarsi e ad andare in porta con il primo puck. Dopo aver recuperato la lucidità i Killer Bees replicano agli assalti degli avversari con azioni corali che fanno del primo tempo una gara molto accesa che finisce sul 4-2.
Il secondo tempo vede un equilibrio nel gioco che mantiene un ritmo alto e le squadre in sostanziale parità dal punto di vista dell’attacco e delle azioni portate a termine con occasioni sprecate da entrambe le parti. Il parziale segna infatti a fine tempo un risultato di 6-4.
Nel terzo tempo le Api cominciano ad accusare la stanchezza anche dovuta al fatto di aver giocato quasi sempre in inferiorità numerica. Gli avversari ne approfittano segnando ben tre reti prima che i varesini con un ultimo guizzo di orgoglio segnino il primo dei tre dischi che porterà ad un faticoso risultato di 10-7 tutto guadagnato, visto l’arbitraggio.
Buon incontro tra due squadre con buon tasso tecnico che, senza quanto commentato in apertura, sarebbe stato certamente più spettacolare ed avvincente. Luci ed ombre sulla prestazione del portiere Bianchi, autore interventi risolutivi ma anche di qualche errore. Squadra con tutte e tre le linee al completo sulla carta, ma in pratica ridotte dalle numerose penalty.
Questo il commento a caldo del coach Suominen: “Sono molto rammaricato dall’arbitraggio. Un vero peccato per un incontro che poteva diventare una bella gara tra due squadre preparate. I ragazzi hanno giocato bene. Ora occorre mettere subito testa al prossimo incontro contro la Cramosina. Mercoledì sarà un’altra partita difficile, sperando di avere direttori di gara completamente imparziali”.
Prossimo incontro mercoledì prossimo alle ore 20.30 a Faido contro l’HC Cramosina, dove le Api cercheranno l’immediato riscatto.
HC Pregassona Red Fox – Varese KB 10-7 (4-2; 2-2; 4-3)
Formazione: Bianchi, Broggi, Cesarini, Barbiero, Teruggia (C), Galeone, Malacarne, Fontana, Sansonna, Pasquale, De Vito, Vanzella, Tonetto, Pirro, Rotolo, Rizzo, Milani. All. Suominen
Penalità: 1 x 2’’ HC Pregassona Red Fox; 12 x 2’- 2×10’ Varese Killer Bees
Reti VKB : 9’53’’ Pirro (Malacarne) (2-1); 18’00’’ Pasquale (Malacarne, Galeone) (3-2); 25’48’’ Vanzella (Sansonna) (4-3); 38’50’’ Pasquale (Teruggia, Malacarne) (6-4); 50’00’’ Malacarne (9-5); 54’15’’ Fontana (Devito) (10-6); 59’04’’ Devito (Fontana, Tonetto) (10-7).
Arbitri: Daniele Gadina, Ruben Mossi.