I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Gratta e vinci e slot machine anche per bambini? Grosso pericolo!

    RBoss
    Set 11, 2023
    #fattoreETC, bamini, eticinforma.ch, gioco d azzardo, grande pericolo, gratta e vinci, slot machine
    0

    Gratta e vinci e slot machine anche per bambini? È realtà nei supermercati svizzeri. «Un pericolo per certe fasce di popolazione»

    Il gioco d’azzardo in tutte le sue forme, che si tratti di slot machine, casinò, scommesse o gratta e vinci, in Svizzera è fortemente regolamentato e controllato da una serie di leggi e normative. In primis per esempio, la sua pratica può avvenire soltanto in determinati contesti ed è accessibile esclusivamente ai cittadini maggiorenni. Tuttavia, queste limitazioni sono applicate solo a quello che viene esplicitamente definito come gioco d’azzardo. Esistono infatti molte “vie di mezzo”, varianti di giochi di fortuna distribuite come strumenti di marketing e promozione. Un esempio sono i gratta e vinci e le lotterie che si possono trovare facilmente nella grande distribuzione, i quali vengono dati a clienti mettendo in palio buoni spesa, sconti o prodotti in omaggio. Ma quali sono le conseguenze sociali di queste promozioni? È giusto che queste varianti più innocue dei giochi d’azzardo possano finire in mano anche ai minorenni?

    «Sempre di più questi grandi magazzini offrono dei giochi che assomigliano ai gratta e vinci o alla ruota della fortuna, o addirittura anche alle slot machine». Abbiamo parlato con Anna Maria Sani, psicoterapeuta, consulente, membro onorario GAT-P, per capire le particolarità e gli effetti che questi controversi mezzi di marketing possono avere sulla popolazione. «Come prima considerazione posso affermare che vi è una banalizzazione della questione, se si è scelto di proporre il gioco d’azzardo, seppur senza vincite in denaro diretto, come mezzo di promozione per i clienti» spiega l’esperta. «Vi sono delle fasce di popolazione sensibili, come i bambini o chi soffre già di un problema di dipendenza da gioco d’azzardo; per quest’ultimi offrire un gratta e vinci potrebbe scatenare l’impulso a giocare d’azzardo e quindi è uno stimolo importante per una ricaduta. Per i bambini potrebbe passare il messaggio che giocare d’azzardo è come un gioco, innocuo e senza conseguenze. Ma non è così: le slot machines e i gratta e vinci sono i giochi d’azzardo che creano più facilmente una dipendenza con conseguenze negative su più aspetti della vita di una persona: sociali, famigliari, lavorativi, finanziari e di salute».

    I gratta e vinci in cosa differiscono rispetto ad altri giochi d’azzardo?
    «Non tutti i giochi d’azzardo hanno lo stesso potenziale di pericolosità. Ci sono una serie di caratteristiche che definiscono quali sono quelli che più facilmente possono portare allo sviluppo di un disturbo da gioco d’azzardo. La velocità di puntata è uno dei fattori più importanti, ovvero il tempo che intercorre tra puntate e risultato. Più in un gioco questo tempo è breve, più si considera pericoloso. Altri fattori che intensificano la pericolosità sono la promessa di una vincita molto alta, l’accessibilità, l’elevata frequenza di vincite piccole, e il “near missing”, ovvero l’illusione di essere arrivati vicini alla vincita, come quando sul gratta e vinci ti manca il 15 ed esce il numero 14. Chi crea questi giochi fa uso di una serie di strategie psicologiche che spesso riescono a ingannare la logica, portando a voler giocare sempre di più».

    Crede che ci si possa avvicinare al gioco d’azzardo da queste varianti?
    «Per certi versi, è possibile paragonare questi interventi dei grandi magazzini ai veri e propri giochi d’azzardo. Sicuramente esiste una aspettativa di vincita e viene utilizzata la parola “fortuna” e ciò implica una percezione diversa della casualità, acquisendo una connotazione positiva e favorevole invece della consapevolezza di un evento non prevedibile. Esistono vari studi che dimostrano come l’esposizione precoce al gioco d’azzardo espone i minori ad un rischio maggiore di diventare giocatori patologici una volta adulti. Basti pensare che, nell’ambito di studi sulla prevenzione del gioco d’azzardo, si è dimostrato che far giocare d’azzardo i giovani durante un programma di prevenzione nelle scuole (per dimostrare ad esempio l’aleatorietà, o per poi discutere in seguito i propri pensieri magici), ha per alcuni delle conseguenze non desiderate: potrebbe infondere il desiderio di iniziare a giocare veramente».

    Ha avuto qualche testimonianza di giocatori d’azzardo che hanno incontrato una dipendenza partendo da situazioni simili?
    «Questa situazione nei supermercati mi ricorda alcune esperienze di giocatori patologici con cui ho avuto a che fare. Si è a conoscenza del fatto che chi è stato esposto precocemente al gioco d’azzardo è più a rischio di sviluppare nel tempo un problema. Quindi, quando a Natale si regalano dei gratta e vinci ai bambini oppure, ancor ben più grave, quando prima dell’applicazione della nuova Legge Ferale sui giochi in denaro (2017), era possibile vendere gratta e vinci ai minori nei nostri chioschi, mettiamo a rischio una parte della nostra popolazione. Con queste conoscenze, mi dà molto fastidio quando alla cassa di un supermercato mi viene proposto un gratta e vinci, oppure un biglietto per giocare ad una slot machines. Seppur senza una vincita in denaro diretto, l’aspettativa di guadagnare qualcosa è presente e con sé lo stimolo a tentare la fortuna con giochi d’azzardo reali».

    Come mai secondo lei la grande distribuzione sceglie di fare uso di questo tipo di promozioni?
    «Lo scopo primario delle imprese è quello di fidelizzare il più possibile il cliente, una scelta senza dubbio controversa. Mi piacerebbe che questi grandi magazzini utilizzassero altri mezzi per fare marketing, dove non venga coinvolto l’azzardo. Adesso c’è una diffusione sempre maggiore di questi gratta e vinci e di altri giochi per fidelizzare il cliente. Bisognerebbe sensibilizzazione il settore sui rischi del gioco d’azzardo. In questi grandi magazzini probabilmente manca questa consapevolezza, poiché ignorano le possibili conseguenze delle loro promozioni. Inoltre, bisognerebbe fare delle ricerche su questi tipi di intervento, poiché che io sappia non vi sono delle ricerche sugli effetti di questo tipo di marketing sui consumatori».

    Comunicato stampa arrivato da; Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione ¦ www.giocoresponsabile.com

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.