Nel Municipio di Bellinzona 7 municipali tra cui nessuna donna. I socialisti perdono un seggio e cantano vittoria (?). Il sindaco Mario Branda, grazie alle sue capacità dimostrate ha trascinato letteralmente i socialisti e i loro partner a contenere le perdite, che avrebbero potuto essere ben più importanti. Entra un UDC nella lista congiunta con la Lega. Nel CC solo 9 donne su 60 consiglieri comunali. Nel Municipio di 7 membri solo un municipale arriva dai quartieri, Bersani PLR ex. Sindaco di Giubiasco. Tutti gli altri quartieri dovranno rimettersi alla sensibilità dei domiciliati a Bellinzona nucleo e questo a nostro parere non favorirà progettualità al di fuori del centro. Spetterà a quei pochi consiglieri comunali che provengono dai quartieri, alzarsi in piedi e battere le scarpe sui tavoli per ottenere attenzione da parte del Municipio e dei colleghi in CC.
Andiamo a Riviera e valutiamo i dati scaturiti dalle urne: 7 Municipali di cui nessuna donna e in CC 5 donne su 31 consiglieri comunali eletti. In questo Municipio entra la Lega con un seggio che va a scapito di un partito storico.
Tutto questo per dire cosa: o le donne non si votano tra di loro e sarebbe peccato oppure le direttive dei partiti sono talmente maschiliste che mettono in lista donne che non hanno alcuna possibilità di elezione. (noi facevamo parte di questi ingranagi tanti anni fa e possiamo garantirvi di discussioni vergognose nelle varie direttive).
Duole vedere come nei nuovi Municipi manchi la sensibilità femminile nell’affrontare i temi e a ragion veduta è una grande sconfitta per la politica.
(ETC/rb)