Energie 360° partecipa a GOFAST
Energie 360° investe in Svizzera nella realizzazione di un’infrastruttura nazionale di im- pianti di ricarica superrapidi per veicoli elettrici. A tale fine partecipa alla GOttardo FASTcharge SA (GOFAST), che si è prefissata questo obiettivo. In questo modo si creano i presupposti per una mobilità elettrica rispettosa dell’ambiente e libera da preoccupazioni.
La mobilità elettrica crescerà nei prossimi anni e decenni a ritmi vertiginosi. Molti conducenti potenziali di veicoli elettrici esitano, poiché manca loro un’infrastruttura pubblica sufficiente. Energie 360° e la GOttardo FASTcharge SA (GOFAST) si adoperano in tal senso. GOFAST si è prefissata l’obiettivo di installare e gestire «Supercharger per tutti». A tal fine GOFAST mette a disposizione presso le autostrade e lungo i principali assi di comunicazione impianti di ricarica superrapidi per gli standard di ricarica più diffusi. La partecipazione strategica di Ener- gie 360° consente a GOFAST la creazione di questa infrastruttura di ricarica a livello nazionale.
Energie 360°, in veste di nuovo partner, si impegna a favore di un futuro energetico ragione- vole in Svizzera e mette a disposizione mezzi finanziari nonché la sua esperienza, in modo da portar avanti una rete di stazioni di ricarica superrapide. Rainer Schöne, responsabile della divisione Product Management, spiega: «Solo con un’infrastruttura di ricarica sufficiente, la mobilità elettrica potrà crescere. Noi ci impegniamo in questa ottica. Con GOFAST abbiamo trovato pionieri della mobilità elettrica che condividono la nostra convinzione.
Grazie alla partecipazione di Energie 360° si completa l’azionariato che comprende i fondatori di Protoscar e della EVTEC. Protoscar ha sede in Ticino e vanta 30 anni di esperienza pionie- ristica nel settore dei veicoli elettrici. Gli ingegneri lucernesi della EVTEC SA garantiscono, in quanto sviluppatori di stazioni di ricarica superrapide, tecnologia all’avanguardia e un’elevata facilità d’uso.
Elevata potenza di ricarica per un rifornimento rapido
Grazie a potenze di ricarica di fino a 150 kW, in 10 minuti è possibile rifornirsi, a seconda del tipo di veicolo, di un’autonomia per 100 km, prelevando energia 100% rinnovabile. La tecnica di ricarica innovativa GOFAST è stata interamente sviluppata in Svizzera e viene prodotta a Lucerna. La prima postazione GOFAST è in funzione da agosto 2016 sulla A2, all’area di servizio Stalvedro. Entro la fine dell’anno sarà costruita un’altra dozzina di postazioni. Per i prossimi anni sono programmate complessivamente 50 postazioni GOFAST. Per ampliare ra- pidamente la rete di ricarica, GOFAST è interessata a cooperazioni con partner che vantano postazioni ubicate in luoghi strategicamente favorevoli.
Didascalia immagine: Rainer Schöne, responsabile della divisione Product Management e membro della direzione Energie 360° (d) e Marco Piffaretti (s) avanzano insieme verso una mobilità elettrica con impianti di ricarica superrapidi.