I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • GIULIA ALBERTI TORNA ALLA VITTORIA ALLA RANXO GRAVEL

    RBoss
    Giu 9, 2026
    #fatotreetc, eticinforma.ch, giulia alberti, gravel internazionale, vittoria
    0

    Dopo il brillante avvio di stagione nel panorama gravel internazionale, Giulia Alberti torna sul gradino più alto del podio conquistando la vittoria alla Ranxo Gravel, una delle gare più apprezzate del calendario internazionale. Un successo importante che conferma la crescita dell’atleta ticinese e le ottime sensazioni emerse nelle ultime settimane.
    Domenica 7 giugno, Alberti si è imposta sul percorso medio della manifestazione, lungo 96 chilometri e caratterizzato da 1’480 metri di dislivello positivo, fermando il cronometro in 3h39’27” e precedendo al traguardo la spagnola Isabel Martin.
    La gara si è sviluppata su un percorso veloce, tecnico e particolarmente polveroso. Dopo una lunga salita iniziale che ha subito selezionato il gruppo, la ticinese ha scelto una gestione intelligente dello sforzo, mantenendo un ritmo sostenuto senza eccedere nelle prime fasi di gara. Le sensazioni sono state positive fin dalle prime pedalate e per tutta la giornata Alberti è riuscita a rimanere nei gruppi più veloci della competizione, confermando il buon lavoro svolto durante la preparazione.
    A metà percorso la seconda classificata è riuscita a riportarsi sulla leader grazie anche all’aiuto di alcuni atleti presenti sul tracciato. Da quel momento le due atlete hanno proseguito insieme, con Alberti che ha provato più volte a fare la differenza senza però riuscire a creare un distacco decisivo sui lunghi tratti veloci e pianeggianti.
    La svolta è arrivata negli ultimi chilometri. Avendo studiato attentamente il finale nei giorni precedenti alla gara, Alberti aveva individuato una sezione tecnica in discesa dove avrebbe potuto sfruttare le proprie capacità di guida. La scelta si è rivelata vincente: entrando per prima nel passaggio decisivo, è riuscita a guadagnare quel piccolo margine sufficiente per lanciarsi verso il traguardo e conquistare una meritata vittoria.

    Il successo assume un significato particolare anche perché arriva dopo un periodo in cui Alberti è stata leggermente rallentata da un’influenza che ne aveva condizionato la preparazione e alcuni appuntamenti agonistici. Nonostante ciò, la ticinese era comunque riuscita a conquistare un positivo 16° posto assoluto alla prestigiosa The Traka in Spagna, uno degli eventi gravel più importanti al mondo. La vittoria alla Ranxo rappresenta quindi una conferma concreta del lavoro svolto e del percorso di crescita intrapreso in questa sua prima stagione tra le migliori atlete del gravel internazionale.
    “È stata una gara davvero bella. Fin dalla prima salita ho avuto ottime sensazioni e questo mi ha dato fiducia. Nel finale sapevo esattamente dove provare ad attaccare perché avevo studiato quel tratto nei giorni precedenti. Quando sono riuscita a entrare davanti nella sezione tecnica ho dato tutto quello che avevo. Sono molto felice di questa vittoria, soprattutto dopo le settimane che ho vissuto. È una conferma importante e mi dà tanta motivazione per continuare a lavorare.”
    Il programma di giugno prevede ora una breve parentesi in mountain bike, disciplina che Giulia continua ad amare particolarmente. L’atleta ticinese sarà infatti al via della Hero Südtirol Dolomites, prova valida per la UCI Marathon World Cup e considerata una delle gare marathon più prestigiose al mondo. Una settimana più tardi tornerà invece in sella alla sua gravel bike per affrontare la GT3 Lavaredo, appuntamento inserito nel circuito UCI Gravel World Series, prima di proseguire la stagione con i principali eventi internazionali del calendario gravel.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.