I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Giovedì 1. Aprile il Parco archeologico di Tremona riapre al pubblico

    RBoss
    Mar 26, 2021
    apertura al pubblico, mendrisiotto, parco archeologico di tremona
    0

    L’Infopoint del Parco archeologico riapre giovedì 1. Aprile e torna a riproporre la possibilità di noleggiare gli occhiali 3D che presentano l’emozionante visita del villaggio medievale: per guardare nel passato e scoprire come si viveva qui a quei tempi. Il Villaggio medievale di Tremona, sul Monte San Giorgio, a breve distanza dalle Cave di Arzo e dal Museo dei Fossili del Monte San Giorgio, dal 2016 è il primo Parco archeologico del Cantone Ticino e propone un’esperienza di visita esperienziale che prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie per trasportare i visitatori nel passato. Gli occhiali che permettono l’esperienza di visita del villaggio medievale sono disponibili unicamente all’infopoint che si trova all’entrata del parco, presso l’ex casa comunale, a Tremona. Un’esperienza che ha emozionato molti visitatori anche nel 2020 e che potrà essere riproposta anche quest’anno.

    Gli orari d’apertura dell’Infopoint sono di regola: 10.00-18.00 dal giovedì alla domenica e tutti i giorni festivi.
    Inoltre, tutti i giorni, consecutivamente, nei seguenti periodi: 1-18 aprile / 1 luglio-22 agosto / 30 settembre-24 ottobre.
    Il noleggio degli occhiali è possibile dalle 10.30 alle 17.00 per una durata massima di due ore.
    Le visite di gruppi sono possibili al martedì, compatibilmente con le disposizioni Covid19, e per le richieste è necessario contattare l’Infopoint inoltrando una mail a info@mendrisiottoturismo.ch oppure chiamando il numero 091 641 30 50 o il numero 058 688 32 02.

    Il Parco archeologico sostiene la campagna “Clean & Safe” per una visita in totale sicurezza. Questo marchio è stato creato, a livello svizzero, dalle associazioni di categoria del settore turistico che attesta l’impegno della struttura a rispettare i piani di protezione specifici.
    Le condizioni che regoleranno il noleggio degli occhiali sono state modificate in funzione delle nuove regole dettate dalla particolare situazione attuale e si consiglia quindi di riferirsi al sito www.parco-archeologico.ch per avere tutti i dettagli. La principale novità è rappresentata dal fatto che saranno regolamentate il numero di presenze all’Infopoint ed anche le relative disposizioni per la consegna e l’utilizzo degli occhiali. Al momento il numero massimo di persone che possono contemporaneamente fare la visita al Parco con gli occhiali è fissato a 15. Questa limitazione creerà sicuramente dei tempi d’attesa, non dipendenti dalla nostra volontà, e contiamo sulla comprensione dei visitatori.
    In considerazione delle nuove attenzioni relative alle distanze sociali e alla sanificazione riteniamo importante segnalare che è raccomandabile presentarsi con delle cuffiette (con attacco jack da 3.5 mm) proprie da utilizzare per ascoltare il racconto che accompagna l’esperienza. In alternativa sono anche acquistabili ad un prezzo modico delle cuffiette monouso oppure è possibile utilizzare le cuffiette originali che saranno chiaramente trattate con le dovute accortezze del caso con lo scopo di garantire una corretta sanificazione.

    Presso l’Infopoint è possibile prenotare la sala didattica, che è di regola chiusa al pubblico in questo particolare periodo, e che sarà messa a disposizione giornalmente dopo un’accurata e particolare sanificazione quotidiana.

    Un’altra importante novità riguarda la traduzione e la pubblicazione online sul sito www.parco-archeologico.ch delle versioni in lingua tedesca, francese e inglese, del testo “Il castrum di Tremona: una finestra sulla storia” di Elena Percivaldi, medievista e giornalista specializzata nel campo della divulgazione storica.

    La Città di Mendrisio, in stretta collaborazione con l’Associazione Ricerche Archeologiche del Mendrisiotto (ARAM), ha incaricato la Dott.ssa Percivaldi di raccontare le peculiarità di Tremona-Castello per supportare la curiosità ed anche per valorizzare l’importanza storico-scientifica del lavoro svolto dagli archeologi che hanno riconsegnato questo villaggio medievale. Ora questo interessante testo potrà essere letto anche dai turisti che desiderano approfondire l’argomento, prima o dopo la loro visita al Parco.

    Il progetto del parco di Tremona è sostenuto finanziariamente dal comune di Mendrisio che, in collaborazione con Ufficio Beni Culturali, ARAM, Patriziato di Tremona e OTRMBC, ha elaborato l’offerta che oggi si può trovare in loco.
    La realtà di questo parco, unico del Ticino, è da ricondurre all’importante lavoro svolto da ARAM e dai molti volontari che per decenni hanno scavato sul posto, raccogliendo molti reperti che sono stati utili per scoprire pian piano la realtà di questo luogo.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.