Guardino Gaetano è un giovane talentuoso chitarrista italiano.
Nel 2003 esplora le sonorità graffianti e trasgressive della musica pop-rock, fondando il gruppo musicale “Blizzard” che lascia dopo tre anni.
Nel 2004 entra al conservatorio di Ribera,nel 2008 si unisce ad una nuova formazione musicale, i “Plainsboro”,arrivando in semifinale a “Sanremo Rock”.
Accanto alla passione per la chitarra elettrica,Gaetano continua sempre ad approfondire lo studio della chitarra classica e partecipa ad un masterclass in “Tecnica e Interpretazione Chitarristica”,aprendo un periodo intenso di esperienze e collaborazoni.
Nel 2009 inizia a studiare con Luca Colombo, uno dei turnisti più ricercati nella scena del panorama musicale italiano. In prospettiva di un impiego professionale proprio come turnista, Gaetano lavora alla pianificazione di alcuni incontri-studio con chitarristi di fama internazionale come Tommy Emmanuel, Stef Burns, Robben Ford, Steve Morse, Paul Gilbert, Scott Henderson, Larry Carlton, Carl Varheyen, Guthrie Govan e tanti altri.
Nel 2010 ha l’opportunità di partecipare ad un master in una prestigiosa scuola londinese, la “Tech Music School” inoltre inizia un’importante collaborazione artistica con il cantautore ascolano Andrea Petrucci, accompagnandolo nella promozione del primo album.
Nel 2011 si esibisce con l’artista in tutta Italia, aprendo i concerti di svariate band italiane, tra cui i Verdena, e partecipando a festival musicali e spettacoli televisivi.
Nel 2012 si esibisce con il cantante Stefano Filipponi, finalista della quarta edizione di “X-Factor”, nel 2013 viene scelto come chitarrista ufficiale di Stefania Tasca, finalista di “The Voice Of Italy”.
Nel 2014 entra nella band del cantautore Paolo Simoni con cui partecipa al “ Coca Cola Music Summer Festival”andato in onda in prima serata su Canale 5, RTL 102.5 inoltre apre i concerti del Mondovisione Tour di Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano.
Nel 2015 si esibisce all’Ambasciata del Messico in Italia e Olanda,nello stesso anno esce il Videoclip “Last Horizon”, omaggio a Brian May, andato in onda su varie Tv nazionali.
Nel 2016 apre i Concerti di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi e viene selezionato come unico chitarrista italiano a suonare alla vetrina mondiale della musica a Miami, manifestazione organizzata dalla World Standard Audio.
“Avere avuto questa risposta dall’estero mi ha fatto molto piacere, oltre ad essere quasi incredulo, commenta Gaetano.
Ho sempre immaginato fin da piccolo di vivere nella musica e per la musica, non ho fatto e non faccio altro che sognare ogni giorno e adesso vedermi coinvolto in questo grande evento in Florida è qualcosa di straordinario per me.
Nel mio piccolo cercherò di fare sempre del mio meglio al servizio della musica pensando alla mia terra e alle mie origini che porto scolpite dentro il mio cuore.”
A Gaetano Guardino si deve l’omaggio musicale proprio al suo idolo, Brian May, il chitarrista dei Queen, un perfetto arrangiamento di “Last Horizon” un brano tratto dal repertorio degli anni novanta del musicista che per anni ha affiancato Freddie Mercury, da cui nasce uno dei videoclip più cool del momento.
Dunque nuova occasione per Gaetano Guardino che a Ottobre volerà in Florida per suonare al World Standard Audio la più raffinata ed importante vetrina musicale al mondo.
Video del brano: