“FORMARSI PER CRESCERE!” è il nuovo slogan che connota l’offerta di formazione continua di GastroTicino per l’apprendimento ed il consolidamento delle conoscenze e competenze 2016-17. Di seguito la programmazione dei corsi ed eventi per il prossimo mese:
GESTIONE AZIENDALE
CCNL: consulenza interattiva ed esposto dei nuovi art. CCNL dall’1.1.2017
Obiettivi
il corso è mirato ad ottenere delle risposte concrete alle proprie domande attraverso una consulenza mirata e personalizzata, spiegando e risolvendo dubbi, problemi, incertezze che si hanno nella gestione corrente del proprio esercizio su procedure nell’applicazione obbligatoria del CCNL, del CO (codice delle obbligazioni) e alla legge sul lavoro poiché le diverse leggi non sono di facile lettura. Saper applicare correttamente le nuove possibili riduzioni sui salari minimi.
Programma
le argomentazioni che creano difficoltà possono essere: basi legali, contratti di lavoro, assunzioni e disdette (saper applicare le diverse procedure), piani di lavoro, registrazione delle ore di lavoro, il controllo del tempo di lavoro, conteggi finali (ore lavorative, assenze diverse, malattia, infortuni) o altri temi legati al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Insegnante
Astrid Filippi, specialista CCNL ed esperta del settore
Date e orari
2 maggio 2017, 8.30-17.00
Costo
CHF 160.00 soci / CHF 210.00 non soci
E-mail marketing e social media marketing
Obiettivi
comprendere il funzionamento dei social media, conoscere l’e-mail marketing ed essere in grado di creare una strategia efficace di fidelizzazione attraverso l’email, saper misurare i risultati delle strategie scelte nel mondo digitale e saper attuare le misure correttive.
Programma
i social media: capire i meccanismi di Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest e gli strumenti più comuni per la gestione degli account sui social media. E-mail marketing: come creare delle e-mail efficaci, quando inviarle e a che pubblico di riferimento. Analisi dei risultati di una campagna e-mail (medio e lungo termine).
Metodo / Destinatari / Requisiti
teorico e pratico con esercitazioni (è necessario portare il proprio computer/tablet) / gerenti e imprenditori PMI, responsabili di marketing e comunicazione / conoscenze di base in materia
Insegnante
Paolo Ramazzotti, docente certificato come Google AdWords Qualified Professional (www.gimasi.ch)
Data, orario
16 maggio 2017, 8.30-17.30
Costo
CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci
Sicurezza sul lavoro “PECOS”
Obiettivi
conoscere la “soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione” per adempiere gli obblighi di legge che ogni datore di lavoro ha in merito alla sicurezza sul posto di lavoro e la tutela della salute.
Programma
sulla base della documentazione della soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione, approvata dalla CFSL, Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro, viene spiegato il procedimento per essere in grado di applicare la soluzione settoriale nel proprio albergo o ristorante.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico / persone con responsabilità in azienda / nessuno
Insegnante
Andrea Marchetti, esperto in sicurezza e specialista antincendio SWISSI (www.marchetti-engineering.com)
Data e orario
17 maggio 2017, 8.30-12.00 e 13.00-16.00 (1 giorno)
Costo
CHF 340.00 soci / CHF 380.00 non soci (incluso il manuale sulla sicurezza)
Certificato
certificato di PECOS (Persona di contatto per la sicurezza sul lavoro)
Cambio gestione e contratti: quid? CCNL: consulenza interattiva
Obiettivi
cambiare o iniziare una gestione di un esercizio pubblico costituisce un atto che deve essere preparato con cura e attenzione: è quindi essenziale essere a conoscenza dei vincoli legali legati all’attività ristorativa, saper identificare gli errori ricorrenti in ambito contrattuale che portano ad aumentare le spese aziendali, essere in grado di evitare o ridurre situazioni spiacevoli.
Programma
alla fine del corso il partecipante avrà una panoramica chiara sulla correttezza e tempistica delle procedure di attività corrente legate alla ristorazione, tutelandosi il rapporto con terze persone e servizi.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico con esempi pratici / gerenti, gestori, organi di società gestrici / avere competenze base in materia
Insegnante
avv. Marco Garbani
Data e orario
22 maggio 2017, 9.00-12.30
Costo
CHF 100.00 soci / CHF 150.00 non soci
Quality-Trainer / Refresher, Marchio di qualità – livello II
Il marchio di qualità livello II si concentra sui membri quadro dell’azienda per assicurare e migliorare la qualità, conducendo e sostenendo attivamente i collaboratori.
Obiettivi
comprensione della percezione della qualità attraverso i clienti, metodi e strumenti per il riconoscimento delle mancanze qualitative all’interno dell’azienda, saper utilizzare e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per l’ottenimento del Marchio di qualità livello II.
Programma
attraverso l’impiego di specifici strumenti si verificano, assicurano e ottimizzano i servizi aziendali, permettendo di prendere delle decisioni strategiche con le misure correttive necessarie.
Destinatari
tutti gli interessati alle tematiche dell’ accoglienza, ospitalità e qualità del servizio.
Data
23 maggio 2017 (1 giorno – programma, durata e orari vedere www.swisstourfed.ch/quality)
Relatrice
Nadia Zucchetti, insegnante SSAT
Check-up: impariamo ad usare gli indicatori della prestazione
Obiettivi
individuare gli indicatori della propria struttura che misurano le performances, imparare a leggere ed interpretare i numeri per orientare le decisioni, saper interpretare come i nostri comportamenti si riflettono sul business, utilizzare le analisi dei dati per indirizzare le scelte dei clienti.
Programma
quali sono e come si utilizzano le diverse tipologie degli indicatori di prestazione: l’analisi dei dati; quando il film è meglio della fotografia; le statistiche; i valori assoluti, i valori percentuali, i grafici, come orientare le scelte dei clienti per aumentare fatturato e fidelizzazione, l’upselling e il cross selling, la rilettura dei dati di vendita come strumento per verificare il successo delle nuove strategie implementate, i sistemi di incentivazione per orientare le performance del personale.
Insegnante
Ettore Lazzarini, consulente e formatore SMSchool
Data e orario
31 maggio 2017, 8.30-17.30
Costo
CHF 170.00 soci / CHF 220.00 non soci
PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE
Servizio in sala
Obiettivi
acquisire le basi delle regole e dei vari tipi di servizio in sala, saper organizzare e pianificare il servizio della ristorazione al tavolo, padroneggiare con maggior sicurezza le mansioni del proprio lavoro, saper gestire diverse situazioni con la clientela.
Programma
generalità sulla professione, mansioni, gerarchie e organigramma, suddivisione dei reparti, tipologia dei clienti, accoglienza e vendita, conoscenza delle bevande e delle misure di mescita, mise en place e accessori da tavola, tecniche di servizio delle vivande e bevande, banchetti, fatturazioni, accomiato alla clientela, nozioni di base sul galateo. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado con le tecniche apprese di operare in modo autonomo, con precisione e professionalità nell’ambito del servizio. Il pranzo è incluso ed è un momento didattico.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico e pratico / tutti / nessuno
Insegnante
Amilcare Battisti, maître d’Hôtel dipl. fed., formatore e membro Unione Svizzera Maître d’Hôtel
Date e orario
3 e 10 maggio 2017, 8.30-17.00
Costo
CHF 320.00 soci / CHF 370.00 non soci
Smoothies, frozen e centrifugati
Obiettivi
conoscere le varietà di prodotti che si possono produrre (smoothies, frullati, centrifugati, frappé, frozen) con frutta e verdura fresche e di stagione, imparare gli abbinamenti degli ingredienti, saper le principali proprietà nutritive dei centrifugati, essere in grado di proporre drink gustosi, salutari con diverse ricette per tutti i gusti.
Programma
panoramica di tutti gli smoothies, estratti, centrifugati e derivati, le materie prime (fresche e surgelate), cenni sulla nutriceutica degli ingredienti e dei benefici dei principi attivi contenuti negli ingredienti, tecniche di preparazione per il servizio, le apparecchiature (blender, estrattore, centrifuga) di lavoro, preparazione di svariati cocktail e bevande a base di frutta e verdura, dimostrazione con idee diverse di presentazione, informazioni e consigli utili per la conservazione.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico e pratico / tutti / nessuno
Insegnante
Mia Terry, mixologist master trainer per Flair Academy
Data e orario: 11 maggio 2017, 10.00-17.00
Costo: CHF 150.00 soci / CHF 200.00 non soci
Food & Beverage
Obiettivi
essere in grado di pianificare e organizzare eventi e banchetti, conoscere le nozioni di base per una corretta pianificazione finanziaria e degli acquisti, acquisire alcune conoscenze e competenze relative alla gestione del personale, essere in grado di eseguire il calcolo del prezzo di vendita, conoscere e saper applicare un sistema di controllo dell’intera gestione ristorativa, sapere alcune nozioni di base relative al catering.
Programma
i tipi di manifestazioni, le check-list, il contatto con il cliente (prima, durante e dopo), la preparazione dell’offerta (menu, bevande, quantità, costi, ecc.), organizzazione del lavoro (tempistica, infrastruttura e logistica, materiale necessario, decorazioni, risorse umane, tipo di servizio, comunicazione in azienda, ecc.), la gestione finanziaria (calcolazioni, analisi dei costi-ricavi). Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di organizzare e coordinare queste attività con le diverse tecniche apprese durante il corso.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico con esercitazioni pratiche / persone attive nel settore / conoscenze base del settore alberghiero e della ristorazione
Insegnante
Amilcare Battisti, maître d’Hôtel dipl. fed., formatore e membro Unione Svizzera Maître d’Hôtel
Date e orario: 15 e 22 maggio 2017, 8.30-17.00
Costo: CHF 300.00 soci / CHF 350.00 non soci
Igiene e sicurezza alimentare
1) corso base destinato a coloro che manipolano alimenti
Obiettivi: conoscere le basi tecnico legali nella gestione dell’igiene alimentare e saperle applicare nell’ambito dei manuali di categoria, applicazione del sistema HACCP, tracciabilità, ritiro/richiamo, piani di campionamento e analisi e ispezioni delle autorità di controllo.
Programma: come organizzare i formulari della linea guida e i relativi aggiornamenti riguardanti la rintracciabilità ed il corretto comportamento da adottare in caso di messa sul mercato di prodotti pericolosi per la salute umana.
Data e orario: 8 maggio 2017, 13.30-17.00
Costo: CHF 100.00 soci / CHF 150.00 non soci
2) Igiene e sicurezza alimentare: corso avanzato HACCP
Obiettivi: conoscere i principali pericoli per la salute dei consumatori nell’ottica dell’analisi dei rischi, HACCP, Buone Pratiche Igieniche e Buone Pratiche di Lavorazione.
Programma: conoscere i fondamenti nella pratica dell’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo, mettere in atto un efficace sistema di monitoraggio dei punti critici di controllo (CCP).
Data e orario: 15 maggio 2017, 9.00-12.00
Costo: CHF 90.00 soci / CHF 140.00 non soci
3) Igiene e sicurezza alimentare: corso avanzato sulla tracciabilità
Obiettivi: mettere in atto un efficace sistema di tracciabilità nell’ottica dell’analisi dei rischi, HACCP, Buone Pratiche Igieniche e Buone Pratiche di Lavorazione.
Programma: conoscere i fondamenti nella pratica del concetto di tracciabilità per la corretta gestione delle materie prime e dei semilavorati e prodotti finiti nel settore alimentare.
Data e orario: 15 maggio 2017, 14.00-16.00
Costo: CHF 80.00 soci / CHF 130.00 non soci
4) Igiene e sicurezza alimentare: gestione dello stato di crisi nel settore alimentare
Obiettivi: approfondire dei casi realmente successi di intossicazioni alimentari e le loro cause, inserite nel contesto della gestione dello stato di cristi, di ritiro e richiamo RASFF (Rapid Alert System for Food and Feeds).
Programma: esaminare le cause principali delle intossicazioni alimentari ed il corretto comportamento da adottare in caso di messa sul mercato di prodotti pericolosi per la salute umana.
Data e orario: 22 maggio 2017, 14.00-16.00
Costo: CHF 80.00 soci / CHF 130.00 non soci
Insegnante per i corsi di igiene
Aleardo Zaccheo, ing. alimentare e microbiologo
Caffè e latte art
Obiettivi
acquisire le basi e le regole del servizio del caffè, saper eseguire e servire un espresso perfetto, con precisione e professionalità, imparare le tecniche per montare il latte ed eseguire decorazioni originali per il cappuccio classico italiano.
Programma
attrezzatura professionale di caffetteria: la macchina da espresso (parametri e pulizia), il macinadosatore (regolazione dosatura e macinatura), tecniche di montatura del latte e varie tipologie di latte, il cappuccio classico italiano, tecniche di base di latte art e di latte painting.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico e pratico / tutti / nessuno
Insegnante
Matteo Beluffi, trainer Speciality Coffee Ass. Europe (www.scae.com) e Flair Academy Milano
Date e orario: 29 e 30 maggio 2017, 9.00-18.00
Costo
CHF 380.00 soci / CHF 430.00 non soci
CUCINA
Cucina crudista e alimentazione sana
Obiettivi
conoscere i principi fondamentali dell’alimentazione e della cucina crudista, imparare ad utilizzarli e ad applicarli in maniera semplice e creativa, essere in grado di ideare menu alternativi e sani con fantasia e originalità, saper creare presentazioni diversificate e accattivanti con ricette semplici, saper integrare questi alimenti nel proprio piano alimentare seguendo i principi della sana alimentazione.
Programma
presentazione e spiegazione dei principi fondamentali e degli ingredienti principali della cucina crudista (verdure, frutta, semi oleosi, cereali germogliati, ecc.), elaborazione e preparazione di un intero menù, dall’antipasto al dessert, da degustare insieme alla fine del corso. Portare un grembiule.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso pratico / tutti / nessuno
Insegnante
Elisa Spadola, insegnante di terapia alimentare e di cucina e pasticceria naturale vegetariana e vegana
Data e orario: 3 maggio 2017, 13.30-18.30
Costo: CHF 140.00 soci / CHF 190.00 non soci
Prodotti da forno senza glutine/lattosio e per vegani
Obiettivi
conoscere i vari tipi di prodotti da forno e gli ingredienti da utilizzare in caso di intolleranze alimentari, apprendere le tecniche per una corretta preparazione e cottura, essere in grado di saper riprodurre diverse ricette.
Programma
apprendere le tecniche di lavorazione e di cottura, conoscere gli ingredienti da utilizzare in caso di intolleranze (glutine, lattosio) o indicati per chi ha preferenze alimentari (vegano), realizzazione di un assortimento diversificato di prodotti da forno e di pasticceria (pane, torta farcita, muffins, cake e piccola pasticceria). Portare un grembiule. Alla fine del corso è prevista la degustazione e l’asporto dei prodotti creati.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico e pratico / tutti / nessuno
Insegnante
Roberto Guadagnin, panettiere e pasticcere
Data e orario: 4 maggio 2017, 8.30-12.30 o 13.30-17.30
Costo: CHF 170.00 soci / CHF 220.00 non soci
Alimentazione, intolleranze e nuove idee
Obiettivi
conoscere i nutrienti e le loro funzioni nel corpo umano, apprendere i processi di metabolizzazione, padroneggiare le basi per una corretta alimentazione e gli effetti benefici sull’organismo, saper distinguere le intolleranze e le allergie alimentari, riconoscere le cause e le conseguenze di alcune malattie e come l’alimentazione può influire, conoscere i principali prodotti alternativi in cucina e saperli utilizzare in nuove e creative ricette.
Programma
conoscenza generale dell’alimentazione, le intolleranze e le allergie alimentari (senape, soia, sedano, sesamo, pesci, crostacei, molluschi, frutta con guscio, solfiti, arachidi, glutine, lattosio, uova), funzionamento del processo di metabolizzazione dei nutrienti, corretto apporto calorico (fabbisogno giornaliero) ed equilibrio alimentare, conoscenza dei prodotti alternativi rispetto alla dieta da seguire. Le 2 serate sono caratterizzate dalla pratica in cucina con la preparazione di diverse ricette che a tema escludono elementi con allergeni: serata 1 dedicata al glutine, lattosio, uova; serata 2 altre allergie. Cene incluse.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso teorico e pratico in cucina / tutti, anche professionisti del settore / nessuno
Insegnante
Italo Vittoni, cuoco in dietetica
Date e orari: 8 e 15 maggio 2017, 8.30-12.30
Costo: CHF 170.00 soci / CHF 220.00 non soci
Gelati artigianali
Obiettivi
conoscere la produzione del gelato artigianale e industriale, spiegazione delle tecniche per la produzione di gelati classici e sorbetti, gelati gourmet e semifreddi, realizzazione pratica di diverse ricette.
Programma
visione generale della produzione del gelato, spiegazione dei procedimenti e delle tecniche di fabbricazione e produzione dei gelati, sorbetti e semifreddi, preparazione e realizzazione di diversi tipi e gusti tenendo conto della stagionalità, delle tendenze di mercato e degli abbinamenti possibili. Degustazione finale. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di riprodurre le ricette con le tecniche apprese e realizzare in modo indipendente gelati, sorbetti e semifreddi proponendo gusti, abbinamenti particolari.
Metodo / Destinatari / Requisiti
teorico e pratico / tutti / nessuno
Insegnante
Hugo Coelho, chef pâtissier
Data e orario: 9 maggio 2017, 8.30-17.00
Costo: CHF 165.00 soci / CHF 185.00 non soci
Marzapane in arte
Obiettivi
conoscere i vari tipi di marzapane, essere in grado di produrlo, modellarlo e decorarlo con colori e diversi materiali alimentari.
Programma
apprendere la tecnica di preparazione del marzapane, produzione delle figure e delle decorazioni. Portare un grembiule. Alla fine del corso degustazione e asporto delle opere d’arte prodotte.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso pratico / tutti / nessuno
Insegnanti
Roberto Guadagnin, panettiere e pasticcere e Luca Danesi, panettiere e pasticcere
Data e orario
10 maggio 2017, 13.30-17.30
Costo
CHF 80.00 soci / CHF 130.00 non soci
Pasta frolla: costruzioni d’arte
Obiettivi
imparare una nuova tecnica di utilizzo della pasta frolla, saper applicare la tecnica appresa per essere in grado di riprodurre semplici oggetti e decorazioni con la pasta frolla, saper progettare ulteriori figure per il proprio uso personale.
Programma
dimostrazione della creazione del cartamodello per la realizzazione dei pezzi necessari per creare vari soggetti tridimensionali, dimostrazione della produzione della pasta frolla necessaria per realizzare il proprio manufatto (impasto, stesura, decorazione, cottura e taglio dei vari pezzi), montaggio della propria composizione. Ciascuno porterà a casa la propria opera d’arte decorativa e interamente da gustare che può essere un trenino con i vagoni, una scatola di biscotto con i biscotti decorati, ecc..
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso pratico / tutti / un certo grado di manualità
Insegnante
Elisabetta Corneo, architetto e cake designer (www.artefrolla.com)
Data e orario
12 maggio 2017, 13.30-18.00
Costo
CHF 175.00 soci / CHF 215.00 non soci
Cucina internazionale in chiave veg
Obiettivi
essere in grado di riprodurre i grandi piatti della cucina internazionale delle varie culture in chiave veg, saper trasformare sfiziosi piatti etnici del mondo in piatti più leggeri e naturali (cucine italiana, pakistana, giapponese, bengalese), conoscere gli ingredienti utilizzati e saperli apprestare, nuove idee e produzione con ricette rivisitate per gustosi dolci più leggeri, digeribili ed equilibrati.
Programma
conoscenza degli ingredienti utilizzati in chiave naturale, spiegazioni dei metodi di cottura adeguati per ogni alimento e per le salse di accompagnamento, preparazione e produzione di pietanze di culture internazionali rivisitate in chiave naturale, veg e più leggeri, illustrazioni pratiche di presentazione del prodotto finito. Portare un grembiule per la pratica in cucina.
Metodo / Destinatari / Requisiti
corso pratico / tutti / nessuno
Insegnante
Davide Maffioli, Chef e titolare di Veg’n’Roll (www.vegnroll.it)
Data e orario
15 maggio 2017, 17.00-21.00
Costo
CHF 150.00 soci / CHF 180.00 non soci