Fino al 6 marzo il nostro “Ritratto di giovane disegnatore” di Giovanni Serodine sarà ospite nei suggestivi spazi del Musée des Augustins di Tolosa (Francia) per la mostra “Ceci n’est pas un portrait”
Da anni la Pinacoteca Züst porta avanti con costanza un lavoro di studio e approfondimento sulla figura del grande caravaggesco Giovanni Serodine (1594-1630).
Al pittore asconese sono state dedicate a Rancate ben tre esposizioni – nel 1992, nel 2012 e l’ultima proprio quest’anno – curate da personalità di spicco del mondo dell’arte. La Pinacoteca inoltre si configura come un vero e proprio polo serodiniano, conservando nelle sue collezioni ben quattro opere di un pittore al quale ne sono attribuite solo una quindicina in tutto il mondo.
Questo programma di valorizzazione sta permettendo negli ultimi tempi una più ampia conoscenza dell’artista, che ha portato ad esempio alla richiesta di un prestito importante. Il Musée des Augustins di Tolosa ha infatti voluto esporre il nostro Ritratto di giovane disegnatore, che sarà in trasferta in Francia fino al 6 marzo 2016, prezioso ambasciatore dei tesori che il nostro museo e la nostra Regione conservano.
http://www.augustins.org/
Giovanni Serodine
Ritratto di giovane disegnatore
1628-1630 circa
Olio su tela, 65.6 x 49.5 cm
Rancate, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, inv. PZ 393