Finite le riprese del nuovo documentario su Mario Rigoni Stern, con lo scrittore Alberto Nessi e il geografo Bruno Donati
Si sono svolte in Valle di Muggio e in Val Bavona le riprese del documentario «Il sergente dell’altopiano. La vita di Mario Rigoni Stern» dei registi Federico Massa e Tommaso Brugin. Le riprese si sono concluse il 16 giugno 2021, giorno del 13. anniversario della morte di Mario Rigoni Stern.
Il documentario traccia la vita dello scrittore di Asiago (Il sergente nella neve, Storia di Tönle) attraverso le testimonianze di personaggi che lo hanno conosciuto direttamente. Durante le riprese, il poeta ticinese Alberto Nessi e Bruno Donati, geografo e cultore di etnografia, hanno ripercorso i luoghi visitati in Ticino da Mario Rigoni Stern nel 1996, esattamente 25 anni fa.
Tra Alberto Nessi e Mario Rigoni Stern si instaurò un legame epistolare documentato dalle lettere originali depositate all’Archivio svizzero di letteratura a Berna.
Il film è una coproduzione Italia-Svizzera, prodotta da AViLab (Padova), Imagofilm Lugano e RSI Radiotelevisione svizzera, con il contributo della Repubblica e Cantone Ticino e della Ticino Film Commission.
Il produttore Villi Hermann ha già collaborato con la produzione AViLab e il regista
Federico Massa per il suo documentario «Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni»:
è stato il documentario italiano del 2017 selezionato al maggior numero di festival (un’ottatina ad oggi) e anche in America, tra i più premiati (13 premi) e nominato ai Globi d’Oro come Miglior documentario.
Per rinnovare la fruttuosa collaborazione, la lavorazione in Ticino è stata affidata al cameraman Alberto Meroni (Inmagine di Mendrisio, Ombre, L’artigiano glaciale), che ha fornito personale e materiale tecnico, e Zeno Gabaglio (Cronofobia, CHoisir à vingt ans, Sam Gabai), che realizzerà la colonna sonora anche per «Il sergente dell’altopiano».
https://imagofilm.ch/news.php?id_tipo_news=%#news93