I Killer Bees sfiorano la vittoria in una finale di Coppa Ticino che ha dimostrato quanto la squadra varesina possa essere temibile.
L’incontro comincia con un po’ di titubanza da parte dei varesini che impiegano diversi minuti ad entrare in partita e cercano di prendere le misure della squadra avversaria. Già dai primissimi minuti l’Ascona attacca e su un tiro di Adami gli arbitri vedono erroneamente dentro il puck ma oramai il gol è assegnato. Gli elvetici approfittano di questo momento di smarrimento delle Api per segnare dopo poco anche la seconda rete che sancisce il risultato del primo tempo.
Più equilibrato il secondo tempo in cui i Killer Bees riescono ad arginare l’Ascona e recuperano due reti che alzano il morale anche se la strada resta in salita.
E’ nel terzo tempo che i Killer Bees entrano finalmente in partita. La squadra è più concentrata e slegata, tanto che da tre goal di svantaggio si riesce a raggiungere il pareggio grazie anche alla forza di volontà dimostrata su pista da tutti i giocatori. A pochi minuti dalla fine però una penalità assegnata alle Api, per alcuni opinabile (c’è stata una carica a gioco fermo da parte di un giocatore elvetico), favorisce l’Ascona che approfitta della superiorità numerica per segnare il gol di vantaggio all’ultimo minuto.
Da sottolineare l’impegno e la determinazione che ha portato la squadra fino in finale. Giocare fuori casa da ospiti sicuramente ha reso tutta la situazione più complicata, ma i complimenti vanno comunque all’Ascona che ha giocato un campionato (che l’ha portata ai playoff per la seconda lega) e una finale di coppa di tutto rispetto.
Ciò che resta dell’incontro è la consapevolezza di aver dato del filo da torcere ad una squadra davvero forte e di avere a disposizione un gruppo che può sorprendere e migliorare ancora di più nella prossima stagione.
Ora si comincia già a pensare e a lavorare in vista del prossimo campionato; a breve già delle novità che verranno comunicate a mezzo stampa.
HC Ascona – Varese Killer Bees: 7-6 (2-0; 3-2; 2-4)
Formazione: Broggi, Bianchi, Mazzarolo, Barban, Cortenova, Galeone, Cesarini, Milani, Cattaneo, Devito, Teruggia (c), Sansonna, Fontana, Rotolo, Tonetto, Pasquale, Malacarne, Pirro.
Reti: 28’09’’ Fontana (Mazzarolo) (4-1); 34’39’’ Pasquale (Devito) (4-2); 43’32’’ Pasquale (Fontana) (6-3); 46’29’’Pasquale (Rotolo) (6-4); 46’52’’ Teruggia (Malacarne) (6-5); 57’39’’ Pirro (Fontana) (6-6).
Penalità: 9×2’ HC Ascona; 7×2’ Varese Killer Bees.
Arbitri: Fabio Ferraro, Nicola Riva.