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Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Feedback e reclami dei nostri turisti; anche la gestione di queste osservazioni è importante…

    RBoss
    Ago 15, 2016
    feedback, gestione dei reclami, reclamare
    0

    Una signora si permette di osservare che una cena in alta montagna, sui nostri monti ticinesi (non citiamo il paese ma ne siamo documentati)cosata di più che in un ristorante di lusso in Collina d’Oro. Questa la domanda che questa turista pone ad una struttura che pensa gestisse la regione alpina citata. La risposta, negativa e vergognosa, è che si afferma che la gestione dei ristoranti in quel paese è privata per cui, detto in breve, non interessa e il reclamo non va indirizzato a loro. Questi i fatti, ripetiamo documentati, e sappiamo il luogo, il ristorante e chi ha risposto. Ma allarghiamo il tutto sul fatto che gestire le osservazioni o critiche che siano, dovrebbe essere uno spunto di crescita e non di chiusura mentale. Pensiamo di essere sempre i migliori, e poi ci si lamenta se di anno in anno la gente gira meno e spende meno!. A noi succede spesso di venir criticati (quelli che criticano per invidia o scemenza non li ascoltiamo), ma la gestione delle critiche e ogni volta che qualcuno critica proponendo soluzioni, noi ringraziamo in risposta affermando che solo grazie a queste critiche siamo diventati quel che siamo, e chiediamo sempre di osservare, di inviarci i feedback, perché l’elaborazione delle osservazioni che ci pervengono per noi sono importantissime. Impianti piccoli turistici ticinesi, invece aspettano solo i soldi dal pubblico, non interessano le critiche e vanno avanti a testa bassa pensando di essere loro i possessori delle soluzioni. Ma come sarebbe bello una volta tanto che una persona ha il coraggio di criticare costruttivamente lesi rispondesse, magari in toni garbati e dai contenuti rassicuranti: “Gentile signora, abbiamo letto con attenzione il suo scritto e ce ne dispiace molto. Sebbene la gestione dei ristoranti nel nostro paese sia in mano ai privati ristoratori, interverremo per capire cosa sia capitato e per darle una risposta in merito. Sarà nostra premura invitarla nuovamente e mostrarle come a volte possa succedere qualcosa di negativo, ma di certo non è la regola. La ringraziamo nuovamente … bla bla”. La gestione delle critiche dei turisti e clienti, a volte può essere molto importante ed interessante e riprendere quel turista che per un motivo o l’altro si è trovato male.
    Poi facciamo un giro nel nostro bel cantone e ci accorgiamo che la clientela diminuisce, e abbiamo ancora il coraggio di chiederci perché ….

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Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

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