I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
Calendario
Quando:
5 Febbraio 2022@10:00–17:00
2022-02-05T10:00:00+01:00
2022-02-05T17:00:00+01:00
Dove:
Chiasso, Max-Museo
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Il Club Amici Ferromodellisti Chiasso apre le porte il 5 febbraio 2022

    RBoss
    Gen 28, 2022
    Commenti disabilitati su Il Club Amici Ferromodellisti Chiasso apre le porte il 5 febbraio 2022
    Calendario
    Quando:
    5 Febbraio 2022@10:00–17:00
    2022-02-05T10:00:00+01:00
    2022-02-05T17:00:00+01:00
    Dove:
    Chiasso, Max-Museo

    Il Club Amici Ferromodellisti Chiasso apre le porte della sua sede ai visitatori

    Nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra in corso al m.a.x. museo, il prossimo

    sabato 5 febbraio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 15.00

    sarà possibile visitare la sede del Club Amici Ferromodellisti Chiasso, i quali accoglieranno i visitatori nella Cabina 1 mostrando il loro spettacolare plastico che riproduce nei dettagli e con funzionalità tecnologiche avanzate un paesaggio svizzero con i treni (http://www.afc-chiasso.ch/). Al termine della visita sarà offerto un bicchiere di vin brûlé.

    Tale evento è una proposta alternativa al treno storico, che arriverà in data successiva, per motivi legati alla pandemia.

    Gli ingressi potranno avvenire, nell’ambito dell’orario indicato, ogni quarto d’ora (amici e persone che vivono sotto lo stesso tetto potranno entrare insieme).

    Per partecipare, bisogna prenotarsi esclusivamente via telefono, chiamando il Bookshop del m.a.x. museo (tel. 058 122 42 52) nelle giornate di sabato 29, domenica 30 gennaio e venerdì 4 febbraio e indicando numero di persone e l’orario scelto. Le prenotazioni saranno possibili fino a esaurimento posti.

    È necessario essere in possesso di Certificato Covid 2G.

    Laboratorio didattico: Il fischio del treno!

    mercoledì 9 febbraio 2022, ore 15.00-17.00

    Un laboratorio didattico con cui dare ampio spazio alla fantasia. Con l’aiuto di strumenti speciali e di fotografie tratte da giornali e riviste i partecipanti potranno fare una
    “fotocomposizione” di vari treni. Il sottofondo musicale sarà quello del tipico rumore del treno: quale treno immaginario si potrà rappresentare? Quale sarà l’itinerario di viaggio?

    Gli interessati sono invitati a iscriversi all’indirizzo eventi@maxmuseo.ch

    Conferenza pubblica: La ferrovia come strumento d’integrazione, con Orazio Martinetti

    Foyer Cinema Teatro Chiasso

    giovedì 10 febbraio 2022, ore 20.30

    Occuparsi di ferrovia vuol dire aprire una finestra sulla realtà economica, politica e culturale del nostro cantone e non solo. Un’analisi approfondita sul ruolo della ferrovia sarà condotta, durante la conferenza promossa dal m.a.x. museo, dallo storico e giornalista Orazio Martinetti, autore di numerosi saggi di storia sociale e di storia delle idee. Nell’ultima sua ricerca («Sul ciglio del fossato») ha ricostruito il dibattito su patria e nazione in Svizzera negli anni antecedenti la Grande Guerra del ’14-18.

    Per partecipare inviare una mail a eventi@maxmuseo.ch; è necessario essere in possesso di Certificato Covid 2G.

    Treni fra arte, grafica e design

    Prosegue la mostra al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design, inserita nel ciclo pilota di mostre che indagano i mezzi di trasporto attraverso l’arte, la grafica e il design, in collaborazione con le maggiori strutture museali del settore, tramite progetto integrato.

    È noto che molti artisti – in particolar modo i Futuristi – furono affascinati da treni e locomotive. Nella mostra attuale sono esposte opere di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e altri. Sono inoltre esposti manifesti storici originali, cartoline, dépliant, orari, menù, calendari, almanacchi, fotografie vintage, medaglie commemorative e oggetti di design creati per il treno. Una sezione specifica della mostra, che si inserisce nella dodicesima Biennale dell’immagine Bi12, è dedicata a cartoline vintage e fotografie storiche di Chiasso, ai treni e alla ferrovia.

    La mostra è curata da Oreste Orvitti e Nicoletta Ossanna Cavadini.

    L’esposizione è in collaborazione con FFS Historic di Windisch, il Museum für Gestaltung di Zurigo, il Verkehrshaus di Lucerna, Swiss Railpark di Biasca, il MASI di Lugano, l’Istituto Svizzero di Roma, la Galleria Baumgartner di Mendrisio, e nasce in sinergia e come progetto integrato di mostra con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli-Portici. Vanta prestigiosi prestiti da istituzioni pubbliche e da importanti collezionisti privati. In particolare si evidenzia: Alessandro Bellenda (Alassio) e Walter G. Finkbohner (Zurigo). L’esposizione si svolge con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano.

    periodo espositivo
    10 ottobre 2021 – 24 aprile 2022
    martedì – domenica ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00
    lunedì chiuso

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.