Berna, 30 aprile 2019 – La politica è ora comprensibile e digitale! Con votenow, easyvote lancia sul mercato un’app che permette a tutti di informarsi sulla politica. Qual è la novita? L’app e le informazioni che contiene sono comprensibili, neutrali, pratiche e disponibili in ogni momento. Tramite la funzione swipe&match è ora possibile farsi la propria opinione politica.
«In tempi di polarizzazione, fake-news e feeds calcolati da algoritmi, c’è bisogno di un’alternativa indipendente, neutrale e comprensibile per tenersi informati sulla politica» afferma Zoë Maire, Capa del settore easyvote.
votenow rappresenta questa alternativa. Le informazioni comprovate, neutrali e comprensibili di easyvote (come ad es. i video) sono disponibili nell’app. Tuttavia, secondo Zoë Maire, «Essere informati non basta. In quanto cittadina o cittadino, alla fine devo decidere se votare sì o no». Prendere questa decisione non è sempre facile.
Per questo votenow fa un match fra l’opinione dell’utente e gli argomenti dei favorevoli e dei contrari. Per fare ciò bisogna fare swipe ed accettare o rifiutare circa 20 affermazioni. Alla fine, l’utente riceve un suggerimento di voto che lo sostiene nella formazione della propria opinione.
Informarsi, riflettere, vote!
votenow può fare anche molto di più. Una volta che l’utente si è informato e ha risposto alle affermazioni, può modificare le proprie risposte. È infatti possibile osservare in tempo reale come una certa risposta influisce sul suggerimento di voto. Riflettendo sulle varie posizioni e risposte, poi, l’utente dà forma alla propria opinione politica.
La voce school del menù dell’app invita all’azione tutti i docenti che vogliono trattare tematiche politiche in classe. L’applicazione offre anche materiale didattico, che combina informazioni ed immagini su votazioni ed elezioni. Il tutto sempre facilmente comprensibile, neutrale e digitale.
Una news nell’universo delle applicazioni
votenow non ha uguali, è infatti un’assoluta novità quando si parla di avvicinare la politica alle cittadine e ai cittadini in modo trasparente e digitale. L’app sostiene la formazione dell’opinione dell’utente, informa, sensibilizza e motiva a prendere parte alle votazioni e alle elezioni.
Scaricala ora gratis!
«Per easyvote è importante che tutti possano informarsi sulla politica in modo facilmente comprensibile e neutrale» dichiara Zoë Maire. Per questo l’applicazione è disponibile gratuitamente per tutte le persone curiose di sapere se la propria opinione personale rientra più in un sì o in un no.
Maggiori info: https://www.easyvote.ch/it/home/