Ieri era toccato alla Norvegia subire la sconfitta contro la Svizzera, oggi in finale la Slovacchia, di ben altro spessore rispetto la Norvegia, ha lottato fino ai rigori dove la Svizzera ha avuto la meglio con i gol di Suri e Wieser contro un solo rigore trasformato dagli avversari. In finale non abbiamo visto Pestoni sul ghiaccio, mentre i ticinesi del Lugano c’erano tutti con un Hoffmann di certo tra i migliori di queste due giornate di amichevole. Bello scrivere della vittoria, ma non si può essere molto entusiasti per quello visto sul ghiaccio. Tutti bene i passaggi ma l’ultimo tiro in porta è sempre prevedibile o di esecuzione lenta. Manca l’istint killer che ci permetterebbe di trasformare quelle 4-5 occasioni nette in gol e non in potenziali gol.
I primi due impegni per l’era Fischer sono andati in porto ma lo stesso Fischer deve essere ben conscio che il lavoro da fare per portare una nazionale competitiva al mondiale è ancora molto.
Per gli amanti della statistica: questa vittoria della Svizzera è la 28 esima contro le 27 vinte dalla Slovacchia e 7 pareggi.