In occasione delle imminenti elezioni cantonali , il movimento del Guastafeste sarà presente con una bancarella davanti ai seggi elettorali di Losone ( venerdì e sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 ) per raccogliere firme a favore di due petizioni lanciate nelle scorse settimane .
La prima, indirizzata al Municipio di Losone, chiede di sottoporre al Consiglio comunale una richiesta di credito per l’acquisto di un sistema di videosorveglianza da installare agli accessi del Comune e in altri punti sensibili (Meriggio, scuole ecc.) , con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la prevenzione.
La seconda, rivolta al Gran Consiglio, chiede che lo Stato si assuma tutti i costi legali e processuali a carico di cittadini “accusati a torto o a ragione di eccesso di legittima difesa contro malviventi penetrati illecitamente nelle loro abitazioni private a scopo di furto, rapina o aggressione”.
I testi completi delle due petizioni sono pubblicati sul sito www.ilguastafeste.ch, dove è pure possibile scaricare il formulario per le firme da far pervenire entro la fine di aprile al sottoscritto.