CIAO SONO TINA E VI SPIEGO I NOSTRI PROGETTI E COME FARE AD ABBONARVI AL NS MAGAZINE BIMESTRALE
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
LUGANOLIFESTYLE 12-15 OTTOBRE 2023
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
VENDIAMO TERRENO A FAIDO ZONA EDIFICABILE MQ 837
ARTECASA LUGANO 12-15 OTTOBRE 2023
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
IL CERVELLO NON E' UNA DROGA,,,,, USATELO!
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
ZAHARA RUSCONI - LUGANO  UDC DONNE ¦ LISTA 25 / CANDIDATA 07
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
ELIDE VEDI E SENTI, BELLINZONA
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Artisti per passione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • B&B Casa Lentini + Centro Eventi ETC
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • Restaurare, un’arte!
    • La Sciüra Maria risponde
    • ONG SYLLACAAP FAIDO
    • Il signor Pizzico
    • vuota
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • TIcino IN forma
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
13.09.2023 ¦ In campagna elettorale quale e’ il compito dei media? Influenzare e sottostare al potere o tentare di far ragionare?
12.09.2023 ¦ Lugano e HCAP ai nastri di partenza; una sfida difficile per entrambe!
30.08.2023 ¦ La ns. Testimonial ETC Eureka, Vanessa Mini, è la vincitrice degli InterContinental Music Awards 2023 di Los Angeles!
28.08.2023 ¦ ASA Press ¦ Plastica, 1 sacchetto della spesa su 4 è illegale

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Decisione (del Tribunale Federale) 4A_479/2015 del 2 febbraio 2016 by Dominique Calcò Labbruzzo, avvocato

    RBoss
    Set 23, 2016
    0

    Mancanza di segnalazione di una strada come difetto di costruzione
    settembre 20, 2016 by Dominique Calcò Labbruzzo

    A è caduto con la sua moto sull’autostrada. L’incidente ha avuto luogo sotto la pioggia, in una curva a sinistra tra due tunnel nell’area di un cantiere. A adiva contro la Confederazione Svizzera quale proprietaria dell’opera (strada) con un’azione di risarcimento danni.

    L’istanza precedente aveva accertato la pericolosità della strada a causa di una sostanza simile all’olio presente su di essa. Il cantiere era comunque segnalato con un cartello. Controversa restava la questione di provare se le Confederazione, quale proprietaria dell’opera, avrebbe dovuto aggiungere un segnale di „pericolo strada sdrucciolevole“.

    Il Tribunale Federale (TF) asseriva che le strade, come tutte le altre opere, devono essere costruite e mantenute in modo che esse garantiscano sempre un livello di sicurezza sufficiente, senza però esagerare nei requisiti da rispettare. La rete stradale non può venir mantenuta in condizioni tanto buone quanto un singolo edificio. È sufficiente che la strada possa venir utilizzata in modo sicuro se viene applicata la dovuta accuratezza.

    Essere accorti è, in primo luogo, un dovere di chi usa la strada, adattando il loro comportamento alle condizioni della stessa.

    Successivamente, va verificato se il proprietario della strada, tenendo conto del tempo e delle variabili tecniche e finanziarie, era in grado di svolgere il suo compito. La questione della ragionevolezza delle misure di sicurezza può venir valutata da in modo differenziato, a seconda che ci si trovi in autostrada, in una strada principale ad alto traffico o in una strada di campagna.

    IL TF continuava dicendo che un conducente deve poter supporre che una strada si trovi in condizioni buone e sicure. Nel caso di un impedimento sul manto stradale che non è stato riconosciuto tempestivamente dal conducente e del quale quest’ultimo non poteva ragionevolmente presumerne l’esistenza, tale impedimento è da segnalare appropriatamente, se tale segnalazione risulta fattibile senza costi irragionevoli.

    Il TF ha raggiunto la conclusione che, nonostante il cartello „cantiere“, non vi era l’aderenza necessaria che un conducente di motoveicoli poteva e doveva aspettarsi in condizioni di pioggia. Sarebbe irragionevole pertanto pretendere da A. che si aspettasse tale livello di sdrucciolevolezza.

    Il Tribunale Federale ha quindi dato ragione ad A., accettando la responsabilità della proprietaria dell’opera.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.