Sabato 12 dicembre inizierà la stagione di Coppa del Mondo di Freestyle Moguls e anche quest’anno la prima tappa si terrà in Finlandia, un dual moguls a Ruka.
Come d’abitudine, siamo venuti a Ruka un paio di settimane prima della gara per effettuare ancora qualche giorno di allenamento assieme a quasi tutte le altre squadre nazionali.
Al nostro arrivo (sabato 28.11) abbiamo trovato poca neve e una leggera pioggerella, anche qui la neve scarseggia, fortunatamente però, negli scorsi giorni ne é arrivata un po’, non molta, ma abbastanza per migliorare la pista di gobbe che era molto ghiacciata.
Per quanto riguarda la preparazione alla nuova stagione, dalla mia ultima news a oggi sono passati un po’ di mesi, ecco come sono andati:
Obiettivi
Come sempre quando inizia una nuova stagione, la domanda più frequente é: “quali sono i tuoi obiettivi?” Quello che interessa di più alla gente é che si risponda con un numero, mentre spesso gli sportivi danno delle risposte “standard”, tipo: voglio migliorare. È così anche per me, ovviamente si pensa ai risultati concreti e alle classifiche, ma mi hanno insegnato a concentrarmi su quello che é sotto il mio controllo e così, io posso pensare a fare il massimo per ottenere ottimi risultati, ma non posso gestire le mie avversarie.
Nel concreto, beh, ho provato il front flip in acqua, ma l’infortunio in Australia mi ha frenato e a Zermatt non me la sono sentita di effettuarlo. Continuerò con il mio Back e Loop, cercando di eseguirli ancora meglio, puntando a prendere note più alte dello scorso anno. Per quanto riguarda la sciata, penso che il lavoro fatto in primavera sulla tecnica di base in pista abbia migliorato anche la mia tecnica nelle gobbe. Per me é importante vedere che ogni anno riesco a fare dei miglioramenti e penso che questa sia la forza che mi spinga ad andare avanti. Sento che posso ancora lottare con le migliori, nonostante anche loro migliorano di anno in anno. L’anno scorso ho terminato 7° nella generale, sfiorando 2 volte il podio e entrando quasi sempre nelle top 10. Il mio primo obiettivo sarà quello di confermare questi risultati e fare di tutto per migliorarli.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL SERVIZIO SULLA NUOVA STAGIONE DI SPORT NON STOP (RSI – 15.11.2015)