Curling / Torneo finale disputato lo scorso fine settimana al Curling Center di Wetzikon
Doppietta per il CC Ronco s/Ascona ai Campionati Ticinesi 2019
Gli undicesimi Campionati Ticinesi di Curling, disputati lo scorso fine settimana a Wetzikon (ZH), si sono conclusi con la vittoria della squadra Ronco 2 dello skip Fredy Häusler, in squadra con Jörg Hösli, Peter Keck e Uschi Crivelli, che in una finale di altissimo livello sono riusciti a battere – all’extra end – un’altra compagine del Curling Club Ronco s/Ascona, il Ronco 4 dello skip Oliver Oberhänsli con Manisa Oberhänsli, Marc-Roland Trümmel e Sven Hohl. Per il giovane club si tratta della prima affermazione ad un campionato ticinese di curling.
La medaglia di bronzo è stata conquistata dal Team Apéro del Curling Club Chiasso dello skip Athos Terzi con Luca Romelli, Patrik Wälti e Stefano Fiscalini, che nella “finalina” ha avuto la meglio sul team On The Rocks del Curling Club Lugano (skip Franco Rezzonico, con Davide Nettuno, Emanuele Vitali, Andrea Coratelli e Federica Bruera).
L’edizione 2019 dei Campionati Ticinesi organizzata dalla Federazione Curling Ticino (FCT) è stata in tutti i sensi superlativa: sono infatti scese sul ghiaccio del Curling Center di Wetzikon la cifra record di ventidue squadre in rappresentanza di tutti i club affiliati alla Federazione Curling Ticino (in ordine di anzianità sono i club di Ascona, Chiasso, Lugano, Ronco s/Ascona e Faido). Gli oltre ottanta atleti della FCT hanno dato vita a partite molto avvincenti, a dimostrazione che il livello generale si è nettamente innalzato negli ultimi anni e ciò lascia ben sperare per il futuro dell’intero movimento curlistico ticinese.
L’evento, organizzato per il terzo anno consecutivo fuori cantone a causa dell’assenza di una struttura disponibile in Ticino, è stato seguito con interesse anche da casa, grazie alle dirette in streaming offerte dalla FCT sui canali “live” dei principali social network.