I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • “Curiosità e voglia di imparare”: le chiavi per costruirsi il futuro

    RBoss
    Ott 10, 2019
    0

    La formazione professionale è una strada di serie B? È possibile far carriera partendo dall’apprendistato? Lo Stato fa abbastanza per informare sui percorsi professionali e per dare le stesse possibilità a tutti? Le ragazze e i ragazzi scelgono professioni ben definite e diverse? Sono solo alcune delle domande che sono emerse mercoledì sera durante un’interessante conferenza tenutasi al Centro professionale di Gordola e organizzata da TicinoSkills in occasione dell’apertura ufficiale. Sollecitati da Alain Melchionda della RSI erano presenti i consiglieri di Stato Manuele Bertoli e Christian Vitta, oltre alla direttrice regionale FFS Regione Sud Roberta Cattaneo.

    “È una mentalità molto latina quella di considerare la via professionale come di serie B. Oltre San Gottardo non è così. Dobbiamo quindi agire sull’atteggiamento culturale”, ha detto Bertoli. Un’idea sostenuta anche da Vitta per il quale “bisogna parlare soprattutto alle famiglie e portare esempi positivi di persone che sono diventate dirigenti partendo dall’apprendistato. Inoltre, aggiungo, in un’epoca in cui tutto evolve velocemente è fondamentale la formazione continua”.

    Parlando della sua esperienza personale – è un esempio di dirigente partita dall’apprendistato – Cattaneo ha sottolineato quanto sia fondamentale “la curiosità e la voglia di imparare di ognuno di noi per poi lasciarsi aperte tutte le possibilità”.

    Il discorso è poi proseguito sul ruolo dell’Amministrazione cantonale. Vitta ha evidenziato come 30-40 dirigenti attuali provengano dall’apprendistato. “A dimostrazione che non conta solo il diploma, ma anche il colloquio, la capacità del candidato nel promuoversi”. E Bertoli ha precisato che il Cantone inserisce già nel bando di concorso, tra le richieste, la definizione: “titolo universitario o titolo equivalente”; una formulazione pensata per chi ha conseguito una specializzazione SUP o in altre Scuole specializzate superiori.

    Il dibattito si è quindi animato sulla divisione tra professioni maschili e femminili. “In Ticino le ragazze tendono a scegliere solo tra 10 professioni e i ragazzi lo stesso. È un problema culturale e ci vuole del tempo per cambiare direzione” ha detto Bertoli. “Se è così – gli ha fatto eco Cattaneo – sbagliate l’approccio, ed è un peccato. Dissento dalla questione culturale, l’atteggiamento da cambiare è nella vendita delle professioni”. E Vitta ha aggiunto: “non dimentichiamo che tra 35 anni la digitalizzazione porterà il 65% dei giovani ad avere una professione oggi sconosciuta, un’occasione per abbattere queste divisioni”.

    E infine Sara Rossini, responsabile SwissSkills per la lingua italiana, ha sollecitato i ministri sul fatto che gli attestati professionali federali (formazione superiore) non sono equiparati ai titoli accademici nella scala salariale del Cantone. Una questione che, tuttavia, non ha trovato risposta.

    I TicinoSkills – la quarta edizione dei campionati cantonali delle professioni legate all’edilizia – sono in programma dal 10 al 12 ottobre al Centro di Formazione Professionale di Gordola.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.