Dopo due mandati nella Direzione nazionale dell’associazione ALBA SUIZA per la cooperazione con l’America latina, il deputato al Granconsiglio e segretario del Partito Comunista Massimiliano Ay ha lasciato l’incarico dirigenziale nel sodalizio nel corso dell’assemblea generale svoltasi a Bienne nei giorni scorsi. A sostituirlo sarà un altro ticinese, il giovane Egon Canevascini, consigliere comunale di Gordola.
Il ruolo dei comunisti nell’ambito della cooperazione internazionale continuerà quindi ad essere valorizzato a beneficio di progetti fra la Svizzera e i paesi che aderiscono all’Alleanza Bolivariana delle Americhe / Trattato Commerciale per i Popoli (ALBA/TCP). Negli ultimi tempi si sono infatti avuti momenti di scambio culturale fra insegnanti svizzeri e venezuelani, inoltre esponenti di ALBA SUIZA hanno operato quali osservatori internazionali durante alcuni processi elettorali avvenuti in America latina.
Nel corso dell’assemblea di ALBA SUIZA – cui erano presenti anche gli ambasciatori di Cuba, Bolivia ed Ecuador – ci si è concentrati soprattutto sullo studio della situazione politica ed economica venezuelana con una relazione dell’ex-deputato al parlamento latinoamericano Carolus Wimmer, dirigente del Partito Comunista del Venezuela (PCV).