Con il motto «Un passo nella giusta direzione», il 22 agosto 2022 Alyssa ha iniziato il suo Cammino di Santiago per raccogliere donazioni a favore della Società svizzera sclerosi multipla e tutte le persone affette da SM e dimostrar loro che non sono sole!
Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, avvenuta nel 2018 quando la ragazza aveva solo 22 anni, per Alyssa questo desiderio di percorrere il Cammino di Santiago diventa un vero e proprio bisogno, soprattutto per superare i suoi limiti e scoprire tutte le sue risorse. Ma questo non basta: Alyssa vuole trasformare il suo cammino in qualcosa di utile per tutte le persone che si ritrovano a dover convivere come lei con la sclerosi multipla, creando una raccolta fondi a favore della Società svizzera sclerosi multipla.
L’evento di solidarietà «Il Cammino di… Alyssa» vede la giovane, accompagnata da sua sorella gemella Giada, percorrere il Cammino di Santiago fino ad arrivare alla cattedrale di Santiago De Compostela, meta ambita da migliaia di pellegrini. In totale sono circa 750 km suddivisi in almeno 35 tappe, per una media tra i 10 e i 20 km al giorno.
La Società svizzera sclerosi multipla sostiene l’evento sulle sue pagine ed è la beneficiaria delle donazioni. Il suo percorso viene documentato sulla pagina Facebook della Società svizzera sclerosi multipla, per raccontare la sua sfida ma anche per spiegare qualcosa in più sulla SM.
Per sostenere Alyssa e tutte le persone con SM si può andar sul sito web della Società SM.
Intervistate Alyssa direttamente dal Cammino di Santiago!
Alyssa è a disposizione per raccontare il suo progetto, informare su come sta vivendo il percorso e quali sono le difficoltà che sta affrontando anche in relazione alla malattia. Per qualsiasi necessità vi preghiamo di contattarci al numero in calce, per accordare interviste e materiale.
Aiutate le persone con SM! Per conviverci meglio.
La sclerosi multipla può colpire chiunque e il suo decorso varia da persona a persona. Da oltre 50 anni, la Società svizzera sclerosi multipla sostiene tutte le persone colpite dalla SM. Aiutateci a migliorare la qualità di vita delle persone con SM: www.sclerosi-multipla.ch Conto donazioni: IBAN CH85 0900 0000 6513 1956 9
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Cristina Minotti
Rappresentante regionale
Società svizzera sclerosi multipla
T 091 922 61 10 | cminotti@sclerosi-multipla.ch
Le ultime news di ETiCinforma.ch