I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Con convinzione verso l’alternativa rosso-verde di ForumAlternativo

    RBoss
    Apr 8, 2019
    0

    Quella di ieri è stata una giornata elettorale dal retrogusto amaro. L’arretramento della destra populista e la mancata rielezione di Paolo Beltraminelli fanno certo piacere, ma ciò non toglie che i partiti di governo, con le loro liste di accompagnamento ai candidati uscenti, sono riusciti ad imporre alla popolazione la rielezione quasi integrale del peggior governo ticinese di sempre. Un governo che rimane composto di soli uomini, complice anche la volontà dei partiti che lo compongono di non dare spazio a candidate donne di peso. Un governo sotto il quale – in barba ai proclami del padronato e dello stesso Consiglio di Stato – la qualità di vita del cantone è colata a picco, la deturpazione del nostro bel territorio è avanzata a passo spedito, la precarietà nel mondo del lavoro è diventata la norma e sempre più giovani hanno lasciato la regione per trovare condizioni di lavoro dignitose oltralpe o all’estero.

    L’esclusione di Beltraminelli – ieri un po’ meno sorridente del solito – ha un che di clamoroso ma non cambia nulla alla sostanza, e proprio per questo non può essere un particolare motivo di giubilo. Qualcuno si illude forse che l’elezione di Raffaele De Rosa cambierà in qualche modo gli equilibri in governo o farà magicamente sparire la malapolitica e gli intrallazzi dietro le quinte a cui siamo purtroppo abituati? Più confortante è invece che la destra populista sia arrivata ad una battuta d’arresto, anche se nessuna forza sembra averne beneficiato in modo significativo.

    Anche quest’anno l’astensione si conferma il primo partito del paese, mentre il ricorso alla lista senza intestazione – arrivata ormai al livello dei liberali – e il sostegno alle liste minori sono ancora una volta aumentati. Facendo prova di una mediocrità e di una mancanza di coraggio mai visti prima, i partiti storici e la Lega hanno dato luogo ad una campagna elettorale particolarmente sterile che non ha entusiasmato le elettrici e gli elettori ticinesi. Serve a poco, quindi, fare la morale a questi ultimi: confrontati con l’impossibilità di cambiare in modo significativo la composizione di questo deludente governo, le Ticinesi e i Ticinesi hanno preferito restarsene a casa, o si sono rifiutati di plebiscitare i partiti rappresentati in Consiglio di Stato.

    Il confronto con le dinamiche elettorali del resto della Svizzera dà delle indicazioni interessanti. A destra, quello che doveva essere il “listone” della destra populista non sfonda e anzi arretra in modo spettacolare, seguendo la tendenza dell’UDC a livello nazionale. Il PL(R)T tutto sommato regge ma non cresce come negli altri cantoni, complice forse il suo assestarsi su posizioni liberal-conservatrici che sono ormai terreno di caccia anche della Lega. Sorprendentemente, il PPD evita la catastrofe annunciata dagli scandali dell’ultimo quadriennio e l’arretramento previsto, complici probabilmente i voti di panachage a De Rosa.

    A differenza del resto del paese, la sinistra continua a marciare sul posto, anche se bisognerà aspettare i risultati del Gran Consiglio per farsi un’idea più chiara del peso delle singole formazioni politiche. L’appello al voto utile per salvare il seggio di Bertoli, la chiamata alle armi della base socialista e il basso tasso di partecipazione hanno senz’altro contribuito a spostare gli equilibri nel voto al Consiglio di Stato. A farne le spese sono stati principalmente i Verdi, mentre i partiti di sinistra radicale ne escono meglio di quattro anni fa. Com’era prevedibile, il PS è riuscito a confermare la sua posizione senza grosse sorprese ma resta da vedere se il risultato del partito riflette una reale crescita di consensi. Proprio per questo sarà interessante un confronto con i risultati del parlamento.

    In attesa di un’immagine più completa, i risultati del Consiglio di Stato confermano che l’elettorato ticinese ha sete di un’alternativa ai partiti di governo ma che nessuna forza politica è attualmente in grado di rispondere a questo bisogno. Per far fronte a questa sete di alternativa e rispondere alle politiche aggressive del padronato, dei partiti borghesi e della destra populista è più che mai urgente la costituzione di un nuovo soggetto politico moderno, pluralista e ambientalista, ancorato nei bisogni della popolazione. Un soggetto politico che ridia fiducia ed entusiasmo a quelle Ticinesi e quei Ticinesi che ormai hanno smesso di credere nella politica e nel processo democratico. Un soggetto politico che vada ad intercettare i voti persi dalla destra populista.

    Ma non disperate, il cambiamento sta per arrivare: l’alternativa rosso-verde ai partiti di governo è dietro l’angolo. Ci vediamo alle Elezioni federali del prossimo ottobre.
    ForumAlternativo CP – Lugano
    forumalternativo@bluewin.ch

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.