Anzonico, Calonico, Calpiogna, Campello, Cavagnago, Chiggiogna, Chironico, Faido, Mairengo, Molare, Osco, Rossura. Sobrio
Carissimi,
con la presente, Vi comunichiamo che il Consiglio federale mercoledì 20 maggio ha deciso che la ripresa delle Celebrazioni liturgiche pubbliche (nelle chiese) è anticipata al 28 maggio 2020. Al momento, sentita l’Autorità cantonale, sono da evitare le Celebrazioni all’aperto, essendo ancora in vigore il divieto di assembramento.
L’Autorità federale ha condizionato la ripresa delle funzioni all’elaborazione di un Piano di protezione quadro. In allegato troverete il Piano di protezione valido per il territorio della Diocesi di Lugano.
Le misure sono atte a contenere il rischio di contagio per tutti i partecipanti alle celebrazioni (fedeli e celebranti).
Desideriamo ricordare che sino a nuovo avviso, tutti i fedeli continuano a essere dispensati dall’obbligo di soddisfare al precetto festivo (cfr. Cann. 1246-1248 CIC).
Dopo la ripresa delle funzioni religiose pubbliche, rimane fortemente sconsigliato alle persone anziane e fragili facenti parte dei gruppi a rischio definiti dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di partecipare alle Celebrazioni liturgiche festive. Pertanto è dispensato dal precetto festivo chiunque si trovi nelle categorie a rischio, e tutti coloro che ritengono più sicuro per sé o per gli altri non partecipare all’Eucaristia domenicale.
Per ottemperare alle misure di sicurezza (distanza sociale e igiene) e a quanto previsto dal Piano di protezione quadro le Celebrazioni avranno luogo esclusivamente nelle seguenti chiese parrocchiali, questo secondo il piano di Celebrazione mensile pubblicato sull’ultimo Bollettino parrocchiale:
Faido (S. Andrea Ap.), Mairengo (San Siro), Osco (Ss. Maurizio e Compagni mm.), Rossura (S. Lorenzo m.), Calpiogna (S. Atanasio), Campello (S. Margherita v.m.), Molare (S. Giacomo Ap.), Chiggiogna (B.V. Assunta), Chironico (S. Maurizio m.), Calonico (S. Martino), Anzonico (S. Antonio di Padova), Cavagnago (S. Anna), Sobrio (S. Lorenzo m.).
Fino a nuovo avviso sono sospese le Celebrazioni nei piccoli Oratori di Lavorgo (S. Petronilla) e di Nivo (San Gottardo)- come alternativa c’è la Celebrazione delle ore 17.30 a Chiggiogna. Pure sospesa è la celebrazione domenicale delle ore 17.30 in Convento.
Grazie per la Vostra comprensione.
Con un cordiale saluto un augurio di ogni Bene
Faido, Ascensione 2020 Fr. Edy, Parroco
Fr. Boris, Vicario parrocchiale