La Direttiva dell’UDC ha preso atto delle dimissioni di Orlando Del Don presidente della sezione UDC del Bellinzonese e lo ringrazia per l’ottimo lavoro sin qui svolto.
Orlando e il comitato della sezione negli ultimi anni hanno raggiunto risultati positivi e soddisfacenti anche per l’UDC cantonale. L’elezione di 3 Consiglieri comunali a Bellinzona (nella precedente legislatura e nel Comune non aggregato era uno solo) e la raccolta firme con la vittoria popolare nel referendum sul regolamento comunale che definiva gli stipendi dei municipali, sono i risultati più importanti registrati. Inoltre l’attività in Consiglio comunale dei nostri 3 rappresentanti continua con propositività e competenza.
Il bellinzonese non è la regione dove l’UDC cantonale registra la percentuale più alta di consensi popolari, ma siamo convinti che grazie all’ottimo lavoro sin qui svolto dalla sezione e dal suo presidente Del Don potremo aumentare il gradimento popolare già dalle prossime elezioni cantonali.
La necessità di riorganizzazione della sezione del Bellinzonese, che diventerà di Bellinzona perché legata al solo territorio del nuovo Comune, è auspicata dalla direttiva cantonale e dallo stesso Del Don, il quale ha deciso di dare le dimissioni quale presidente per concentrarsi maggiormente sui suoi numerosi impegni professionali, accademici e politici.
Martedì 30 ottobre alle 20:15 presso la sala del Convento di Monte Carasso verrà costituita la nuova sezione in rispetto ai rinnovati statuti cantonali. Sarà l’occasione anche per il presidente cantonale Piero Marchesi per stimolare e spronare i membri locali a impegnarsi tutti assieme per una crescita dell’UDC nella regione.