I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
RELLANA GIOIELLI
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
31 03 2026 ¦ HCAP in vacanza, batte un irriconoscibile ed arrendibile Ajoie per 3:0. Tanti dubbi ora…
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • COMUNICATO COMUNISTI; La cooperazione è buona, la dipendenza invece no. Che la Svizzera si doti dei Canadair.

    RBoss
    Feb 2, 2022
    canadair, comunisti, cooperazione con italia, incendio, svizzera comperi canadair
    0

    Secondo il motto “business is businness” l’imprenditore Giovanni Frapolli, direttore della Heli-TV di Lodrino aveva definito nel 2018 “farneticazioni” l’ipotesi del consigliere federale Guy Parmelin di acquistare due soli velivoli Canadair per spegnere gli incendi. Checché ne dicesse Frapolli tre anni fa, è evidente che la lotta agli incendi sia di competenza dello Stato: ci mancherebbe che nel nome della cosiddetta sussidiarietà si privatizzi persino questi ambiti sensibili relativi alla nostra sicurezza!

    Abbiamo preso atto che secondo alcuni tecnici del settore gli elicotteri sono più adatti alla morfologia del nostro territorio in caso di incendi. Ne siamo certi. Tuttavia appare evidente come nel caso del Gambarogno l’intervento degli elicotteri non sia stato sufficiente, tanto da dover chiedere aiuto all’Italia proprio per far intervenire i citati velivoli speciali. La cooperazione fra paesi vicini è sicuramente una buona notizia di cui ci rallegriamo, ma il dato politico è che in caso di un’emergenza ancora più estesa e in assenza per motivi diversi del supporto degli Stati confinanti, saremmo stati confrontati con un potenziale disastro.

    Abbiamo fabbriche come la Pilatus, che produce aerei che poi misteriosamente finiscono in contesti di guerra all’estero. Spendiamo miliardi per dotare l’aviazione militare di pessimi caccia americani F-35A del tutto sproporzionati per i compiti di polizia aerea del nostro Paese (e lo dicono ambienti militari non solo noi notoriamente critici verso le spese folli delle forze armate). Ma ecco che adesso scopriamo che ci mancano i mezzi per fronteggiare in modo celere e senza sempre dipendere dall’estero i reali e imminenti pericoli per la popolazione. Lo abbiamo visto durante la pandemia e ora lo vediamo con il devastante incendio nel Gambarogno. La sovranità di un paese, quella vera, si misura anche in queste cose.

    Senza quindi ritenere i Canadair la panacea a tutti i mali e ben consapevoli che, per precisione di intervento e mobilità nelle nostre valli e montagne, gli elicotteri siano la soluzione primaria, riteniamo che la Confederazione se ne debba dotare di un numero minimo utile per queste situazioni che, in un paese alpino come il nostro, non sono certo rare. Peraltro occorre tenere in considerazione anche il fatto che, oltre ai “classici” Canadair, esistono modelli alternativi quali ad esempio i Beriev di produzione russa. Nel contempo occorre che si rivalutino, per eventualmente snellirle, le procedure di autorizzazione per gli ammaraggi dei velivoli antincendio.

    Partito Comunista
    www.partitocomunista.ch

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.