(testo originale in francese tradotto con google)
HSBC appena presa la flagrante cercando di aiutare alcuni dei più ricchi del mondo per evitare le tasse! Al loro posto, ci piacerebbe andare in galera, ma i governi trattare queste persone come se fossero troppo potenti per essere messo dietro le sbarre. Facciamogli vedere che questo è sbagliato.
I nostri governi stanno perdendo 3.000 miliardi di dollari l’anno a causa di evasione fiscale – abbastanza per sradicare la povertà più volte in tutto il mondo! Queste rivelazioni sono storiche; se non prendiamo l’occasione per ottenere procedimenti penali, una tale possibilità potrebbe mai venire di nuovo.
Il ministro delle finanze inglese George Osborne tratta di un’elezione e il ministro della Giustizia degli Stati Uniti deve ancora essere confermato al suo posto. Così entrambi sono ora molto sensibili all’opinione pubblica. Un invito a un milione di persone, di cui le pagine dei loro giornali preferiti e citato da legislatori, potrebbe spingerli a indagare su questa élite truffatore, l’accusa e inviare un segnale forte che nessuno è troppo grande per la prigione!
https://secure.avaaz.org/fr/hsbc_tax_dodge_loc/?bFjTleb&v=53845
Il Regno Unito è il paese di origine di HSBC, e migliaia di truffatori giurisdizioni all’interno del Regno Unito e Stati Uniti. Se questi due paesi potrebbero, in primo luogo, perseguire, conti possono essere richiesti su scala più ampia.
I più ricchi sono spesso la causa di devastanti crisi finanziarie attraverso la speculazione selvaggia e vengono salvate dai soldi dei contribuenti. Inoltre, sono loro che dicono che dovremmo spendere meno per le scuole e gli ospedali, quando a riempire i loro deficit – il tutto mentre molti di loro stanno evitando le tasse! E ‘questa spirale di austerità che allarga il divario di disuguaglianza nel mondo.
85 miliardari ora accumulare quanta più ricchezza la metà più povera della ricchezza mondiale che usano troppo spesso a comprare i politici e prendere le nostre democrazie ostaggi in modo che il sistema continua a lavorare in loro favore.
E ‘il momento di fermare questa devastante spirale verso il basso e che i più ricchi pagano le tasse. Cerchiamo di non aspettare:
https://secure.avaaz.org/fr/hsbc_tax_dodge_loc/?bFjTleb&v=53845
Avaaz è soprattutto una moltitudine che unisce le forze per contrastare alcuni. La legge è un contratto che ci lega allo stesso modo. Migliaia di pensare potente del mondo che sono al di sopra della legge. Per il bene delle nostre democrazie e delle nostre società, mostrare loro che è sbagliato.
Avaaz, c’est avant tout une multitude conjuguant ses forces pour contrer quelques-uns. La loi est un contrat qui nous unit tous, à égalité. Des milliers de puissants du monde pensent qu’ils sont au-dessus de cette loi. Pour le bien de nos démocraties et de nos sociétés, montrons-leur que c’est faux.
POUR ALLER PLUS LOIN:
SwissLeaks: HSBC pourrait être poursuivi aux États-Unis (Le Monde)
http://www.lemonde.fr/economie/article/2015/02/10/swissleaks-hsbc-pourrait-etre-poursuivi-aux-etats-unis_4573848_3234.html#Fs5UgU77AB4SiOBk.99
Swissleaks: HSBC héberge des fonds obscurs liés aux dictateurs et aux trafiquants d’armes (Le Soir)
http://www.lesoir.be/781321/article/economie/2015-02-08/swissleaks-hsbc-heberge-des-fonds-obscurs-lies-aux-dictateurs-et-aux-trafiquants
HSBC accusée de blanchir de l’argent sale (Le Point)
http://www.lepoint.fr/economie/hsbc-accusee-de-blanchir-de-l-argent-sale-19-07-2012-1487216_28.php
Scandale “SwissLeaks”: quels sont les pays africains les plus touchés? (Jeune Afrique)
http://economie.jeuneafrique.com/regions/international-panafricain/24101-scandale-qswissleaksq-quels-sont-les-pays-africains-les-plus-touches-.html
Paradis fiscaux: au moins 21.000 milliards de dollars placés de par le monde (L’Expansion – L’Express)
http://lexpansion.lexpress.fr/actualites/1/actualite-economique/paradis-fiscaux-au-moins-21-000-milliards-de-dollars-places-de-par-le-monde_1141584.html
Les 85 personnes les plus riches de la planète possèdent autant que les 3,5 milliards de personnes les plus pauvres (La Tribune)
http://www.latribune.fr/actualites/economie/international/20140120trib000810501/les-85-plus-riches-du-monde-possedent-autant-que-les-35-milliards-les-plus-pauvres.html
En finir avec les inégalités extrêmes (OXFAM)
http://oxfam.qc.ca/sites/oxfam.qc.ca/files/cr-even-it-up-extreme-inequality-291014-fr.pdf