Andare a Bienne, dall’ultima della classe, dover vincere per tener accese le speranze nell’ultima partita di campioato, guarda un po’ il derby, e tornare da Bienne con le pive nel sacco. Questo è il solito Ambri degli ultimi 10 anni che quando deve vincere una, diciamo una partita, oltretutto contro l’ultima della classe, che in casa due giorni fa aveva strabattuto, eccoti quell’Ambri che non ti aspettavi più. 10 minuti in attacco e poi panicare su tutti i fronti. Un guizzo di Pestoni con una carambola e rete da campione, per vederlo esultare dopo le varie dichiarazioni contro la tifoseria, sembrava che fosse la volta buona. Nulla di tutto questo, l’Ambri si è spento e l’allenatore assolutamente incapace di ridare energia. Tale Kossmann che avrebbe dovuto essere l’allenatore giusto ha fallito clamorosamente il compito che gli era stato affidato. Tra l’altro anche a Friborgo, con una squadra spettacolare, non è stato capace di vincere un titolo che era già vinto! Un po’ la delusione pervade tutti in una stagione che sembrava avviata per vedere nuovamente, dopo tanto tempo, i leventinesi nei Play-off. Nulla di tutto ciò. Una sconfitta disarmante, nessuna verve, approccio negativo e poi, una volta sotto, i giochi erano fatti e per il Bienne è stata vittoria. Merito al Bienne che ha onorato lo sport, impegnandosi sebbene non avesse più nulla da chiedere al campionato, ultimo da oltre un mese.
Ma attenzione a non sottovalutare gli avversari dei Play-Out, perché il Losanna, per la prima volta da quando salii in A si ritrova a disputare gli insidiosi Play-Out, con 64 punti, poi l’Ambri con 63 punti, il Langnau con 57 punti e il Bienne con 50 punti. I punti in palio nei Play-Out sono 18 per squadra per cui i leventinesi dovranno guardarse bene alle spalle, quel Langnau tanto bistrattato che ha battuto nel campionato tutte le grandi almeno una volta e che non vorrà fare lo spareggio. Ecco l’insidia, spareggio contro il Bienne al meglio delle 7 partite, sconfitta e un Ambri che potrebbe vivere quei momenti drammatici già vissuti con lo spareggio contro la prima della serie cadetta.
Il campionato e la salvezza non è così a portata di mano per l’Ambri e l’allenatore come i giocatori della squadra leventinese sarà bene che ne prendano atto, perché il tonfo è lì dietro l’angolo.
Per il Lugano prova generale da Play-off contro quello Zugo che sembra essere proprio la squadra che si incontrerà nei quarti di Play-off. Ebbene il Lugano in casa ha penato ma alla fine ha vinto meritatamente segnando dopo solo una trentina di secondi nell’Overtime il gol della vittoria. Si profilano delle partite con massimo equilibrio tra queste due compagini, tutto a favore dello spettacolo. Domani i bianconeri saliranno alal Valascia per un Derby svuotato di interesse se non solo la vittoria (di Pirro) che non servirà a nulla se non per le statistiche che l’amico Brenno aggiornerà.