I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Coiffure Suisse Ticino presenta un’iniziativa a sostegno di un’economia locale sana

    RBoss
    Giu 11, 2015
    0

    In un contesto politico preoccupato dall’occupazione delle cittadine e dei cittadini residenti, sono troppo spesso emerse accuse ingiustificate verso il mondo imprenditoriale in generale, senza alcuna distinzione fra la stragrande maggioranza di chi lavora con impegno e serietà e i pochi che non rispettano le regole e che devono giustamente essere sanzionati. Purtroppo non sempre ai numerosi esempi positivi di attenzione verso il territorio in senso lato viene dato il giusto risalto. Uno degli obiettivi della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del cantone Ticino (Cc-Ti) è di valorizzare anche a livello pubblico queste situazioni, che dimostrano come il tessuto economico ticinese sia composto prevalentemente da aziende serie. Quale associazione-mantello dell’economia ticinese, la Cc-Ti si prefigge di mettere in luce le molte eccellenze dei vari settori economici. Questa volta merita un’attenzione particolare l’Associazione Coiffure Suisse Ticino.

    Coiffure Suisse Ticino vuole staccarsi in modo netto da quelle pratiche lavorative inique, quali ad esempio il lavoro nero e il dumping salariale, riscontrabili spesso all’interno del settore. Coiffure Suisse Ticino crede infatti che affinché in una società si possa creare e garantire benessere è importante che gli operatori rispettino le regole proprie ai loro settori d’attività e operino secondo alcuni valori fondamentali, quali ad esempio il rispetto dei dipendenti e la loro valorizzazione e soddisfazione sul posto di lavoro.

    Un elemento importante della valorizzazione del lavoro degli associati di Coiffure Suisse Ticino è la possibilità di affermare pubblicamente e in modo immediato il rispetto delle regole contrattuali esistenti nel settore – in primis il contratto collettivo di lavoro adottato a livello nazionale – che tutelano i dipendenti e permettono al proprietario del salone di distanziarsi dalle persone che operano al di fuori di queste regole. A tale scopo, Coiffure Suisse Ticino ha deciso di creare un adesivo che certifica l’impegno del salone nel garantire condizioni lavorative corrette e gradevoli e a combattere il lavoro nero e il dumping salariale. Attraverso questa iniziativa volontaria e puramente privata, l’associazione intende dare ai clienti la possibilità di avere un ulteriore criterio di scelta, oltre a quelli della qualità, del prezzo ecc., chiamando al contempo i clienti ad assumere una certa responsabilità sociale nel loro comportamento.

    Coiffure Suisse Ticino vuole inoltre rendere attento il mondo politico affinché si impegni a sostenere le iniziative private esistenti – che mirano a garantire un modello economico sano – invece di investire il proprio tempo a vagliare l’introduzione di regole e obblighi troppo rigidi e lontani dalla complessa realtà economica del nostro territorio, che paradossalmente spesso conducono a situazioni ancora meno eque di quelle che si vorrebbero risolvere.

    Attraverso questa azione, l’associazione vuole sottolineare l’importanza di uno sforzo congiunto di tutte le parti in gioco – imprese fornitrici di beni o servizi, consumatori e mondo politico – affinché si possa lavorare insieme per eliminare o almeno ridurre determinate pratiche scorrette vigenti sul mercato del lavoro.

    Graficamente il viso tondo tende ad evocare l’emoticon – codice visivo ormai diffuso grazie agli smartphone – che richiama l’immagine di una possibile cliente donna soddisfatta del servizio offertole. Il volto è inglobato all’interno di un “segnaposto” – anch’esso simbolo grafico diffuso – che permette al salone di essere geo localizzato sul web. L’unione dei due elementi visivi genera una nuova identità e codice che connota con forza il principio che l’associazione intende portare avanti – in termini di politica sociale e di tutela del lavoro – in un luogo specifico che è il salone che aderisce all’iniziativa. Si tratta praticamente di una certificazione di qualità “Made in Svizzera”. Per il momento l’iniziativa poggia sul principio dell’auto-certificazione. In una seconda fase, se necessario, si valuterà la possibilità di un’attività di controllo da parte dell’associazione. Va comunque ricordato che, già oggi, le eventuali violazioni delle condizioni di lavoro e dei salari previsti dal contratto collettivo di lavoro possono essere sanzionate dalla relativa commissione paritetica.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.