A seguito della risposta del Municipio a non poter spostare i tossicodipendenti dal Paco Ciani ed in base alla sensazione di insicurezza vissuta dai cittadini, il coordinatore dei City Angels di Lugano “Modica Giuseppe” ci segnala che il gruppo di volontari ha deciso che a partire dal mese di agosto, saranno ancora più presenti all’interno del Parco.
Ricordiamo che i City Angels, volontari di strada d’emergenza, sono attivi da febbraio del 2014 e sono operativi due sere a settimana. I loro servizi si svolgono nelle zone più calde della città come il Parco Ciani, la pensilina Botta, la stazione FFS, ecc.
Ci siamo più volte trovati a raccogliere ed eliminare siringhe utilizzate all’interno del Parco Ciani al fine di non ferire altri frequentatori ed abbiamo allertato Polizia e Croce Verde nei casi dove era richiesto il loro intervento, riportando così la situazione sotto controllo.
Il parco Ciani rimane comunque un luogo sicuro, la Polizia é sempre operativa svolgendo regolarmente controlli sia in uniforme che in abiti civili.
Ovviamente il nostro servizio di due sere a settimana non é sufficiente, pertanto facciamo appello ai cittadini a voler segnalare in modo tempestivo casi sospetti alle forze dell’ordine, il cui numero per la Polizia della Città di Lugano é il: 058/866 81 11
Facciamo inoltre appello a chi volesse dedicare due sere a settimana al volontariato, che siamo sempre alla ricerca di nuovi candidati che hanno a cuore la loro città chiamando il numero 0766939393 oppure inviando una mail a lugano@cityangelssvizzera.ch
City Angels Svizzera
Giuseppe Modica
Coordinatore
Via San Salvatore 13
6900 Paradiso
Mobile : +41 76 693 93 93