m.a.x. museo, CHIASSO (SVIZZERA)
PROROGATA FINO A DOMENICA 13 MAGGIO 2018 LA MOSTRA
ERCOLANO E POMPEI: VISIONI DI UNA SCOPERTA
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI (13 MAGGIO 2018)
E PROSSIMI EVENTI M.A.X. MUSEO E SPAZIO OFFICINA
Grazie al successo di pubblico, la mostra viene prorogata fino a domenica 13 maggio 2018; il finissage coincide così con la “Giornata internazionale dei musei” all’insegna di Tag, share, like: il museo iperconnesso.
Prorogata la mostra al m.a.x. museo
La mostra Ercolano e Pompei: visioni di una scoperta prosegue fino a domenica 13 maggio 2018. Grazie al successo di pubblico finora riscontrato, l’esposizione al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) è quindi prorogata. Il finissage viene così a coincidere con il consueto appuntamento della “Giornata internazionale dei musei”. Dopo la tappa svizzera, l’esposizione sarà presentata al MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nella prestigiosa Sala della Meridiana, dal 29 giugno al 30 settembre 2018.
Finissage Francesco Vella. Visioni dell’arte: la ricerca del segno in pittura
La prima antologica dedicata a Francesco Vella si chiude allo Spazio Officina di Chiasso (adiacente al m.a.x. museo) domenica 29 aprile 2018. Per l’occasione viene proposta una visita guidata gratuita alle ore 17.00 in compagnia dell’artista (con pagamento del biglietto d’ingresso): l’opportunità di incontrare Vella e comprendere, attraverso le sue parole, la genesi e i processi della sua ricerca artistica.
1° maggio
Il m.a.x. museo è aperto sabato 28 aprile e domenica 29 aprile 2018 secondo i consueti orari (ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00), mentre resta chiuso lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio.
Orari m.a.x. museo in occasione di ChiassoLetteraria
In concomitanza con gli appuntamenti promossi da ChiassoLetteraria, venerdì 4 maggio 2018 la mostra al m.a.x. museo Ercolano e Pompei: visioni di una scoperta resta aperta dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Sabato 5 e domenica 6 maggio il m.a.x. museo è aperto eccezionalmente dalle 9.00 alle 20.00. Sabato 5 maggio alle 17.00 la direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini condurrà una visita guidata gratuita (pagamento del biglietto d’ingresso). Il 6 maggio – prima domenica del mese – come di consueto l’ingresso è gratuito.
Giornata internazionale dei musei
In occasione della “Giornata internazionale dei musei”, domenica 13 maggio 2018 i musei invitano i visitatori a una riflessione sulle molteplici reti presenti nella società moderna e a un confronto divertente e stimolante con internet e i social media.
Il m.a.x. museo si riconferma un luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze, offrendo occasioni di confronto e di avvicinamento alla grafica e all’arte, anche per i più piccoli. Chi visiterà l’esposizione su Ercolano e Pompei è invitato a condividere la propria esperienza con Tag, share, like: il m.a.x. museo iperconnesso, mettendo un like o aggiungendo un tag.
Inoltre, l’ingresso è gratuito per tutti (ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00).
Per concludere la giornata e per chiudere in bellezza l’esposizione nel giorno del finissage, viene proposta alle ore 16.30 una visita guidata gratuita con la direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini: un’occasione preziosa per un viaggio affascinante e misterioso alla scoperta di reperti archeologici, taccuini acquerellati, matrici, gouaches, fotografie e cartoline.