In virtù delle facoltà concesse dall’art.36 del Regolamento Comunale, ci permetto di inoltrare la seguente
INTERROGAZIONE BIS.
44 giorni fa presentammo un’interrogazione concernente la promozione di un dipendente comunale destinatario di un decreto d’accusa per ingiuria nei confronti di un Consigliere Comunale. A parte la risposta via social della Municipale Roberta Pantani che ci accusava in malo modo di fare campagna elettorale non abbiamo ottenuto risposte ufficiali da questo Lodevole Municipio. Riteniamo che sia un diritto e un dovere dei consiglieri comunali in carica approfondire anche situazioni che possono risultare spinose.
Riteniamo doveroso, da parte di questo Municipio, fornire una risposta a noi e ai cittadini chiassesi prima della fine della legislatura in corso. Si tratta in effetti di una decisione presa dal gremio attualmente in carica, che se ne deve assumere le responsabilità.
Ribadiamo quindi i nostri interrogativi:
1. Il Municipio ha una linea chiara in merito ai dipendenti che finiscono sotto inchiesta penale?
2. Come valuta il caso di un dipendente che recidivo negli insulti a degli eletti finisce sotto inchiesta penale e poi viene anche promosso?
3. Non ritiene il Municipio di veicolare un messaggio pericoloso sia verso l’opinione pubblica sia verso tutti i dipendenti comunali onesti che non sono mai stati sfiorati da inchiesta alcuna?
4. Non era meglio attendere l’esito del processo a carico di Ruggero Pantani prima di riconoscergli una promozione e uno stipendio più alto pagato dai contribuenti?
In attesa di una risposta entro i termini di legge porgiamo i nostri distinti saluti.
Jessica Bottinelli – Verdi
Mauro Lancianesi – Verdi
Denise Maranesi – US
Giorgio Fonio – PPD