Nel weekend del 24/25 gennaio si sono svolti a Lugano i Campionati Svizzeri di Nail Design (che in realtà sono internazionali) al Conza organizzati da Swiss Beauty Expo.
Le gare sono suddivise in Hands On (con modella) e Submitted Nail Art (competizioni su tips, preparate in anticipo) e in 3 divisioni (nella terza gareggia chi ha già vinto di tutto e di più, ogni volta che si vince una medaglia d’oro si cambia di divisione)
In 3 gare, Manuela Cerutti di Cugnasco è riuscita a portare a casa due medaglie d’oro e una di bronzo (1 Hands on e 2 Submitted).
La prima medaglia d’oro l’ha vinta nella gara di Nail Art Challenge. Si tratta di una gara di 6 ore suddivise come segue: nelle prime 3 ore si preparano tutti i lavori in 3D, poi c’è una mezz’ora di pausa. Nelle successive due ore si ricostruiscono le unghie di una mano della modella e durante la seconda mezzora di pausa la modella andrà a far valutare il lavoro di struttura dalla giuria. Nella terza e ultima ora si assembla e rifinisce tutto il lavoro dopodichè la modella andrà di nuovo in giuria per la valutazione del lavoro complessivo.
La seconda medaglia d’oro l’ha vinta con un lavoro di Salon Trend Pedicure Tip Art Box (tips per piedi decorate, le tips sono delle protesi di plastica che si usava incollare sulle unghie per allungarle… ora si allungano con altri metodi)
La terza medaglia che è di bronzo l’ha vinta con un lavoro di Flat Tip Art (si tratta esclusivamente di disegno, con qualsiasi tecnica… basta che sia tutto piatto, senza nessuna 3D nè embellishment sulle tip, in questo caso si tratta di tips fatte apposta per questo tipo di competizioni… più grandi e più lunghe delle normali usate in salone per l’allungamento).
Le altre due competizioni a cui ha partecipato sono state il Mix Media Art Box (tips apposite disegnate e decorate con tutte le tecniche a disposizione, in questo caso c’era un tema obbligatorio che era “fashion & Glamour) e il Traditional Soak Off Gel con modella.
Non si è ancora a conoscenza del piazzamento di queste due gare, le classifiche verranno comunicate successivamente.