L’anno 2017 per l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino sembra si è chiuso positivamente, con un aumento in termini di pernottamenti alberghieri del 6,5% (dati provenienti dall’Osservatorio del Turismo rilevati fino a ottobre 2017) che lascia ben sperare per gli anni a venire. Molto rilevanti sono stati gli investimenti per il prodotto mountain bike, prodotto faro anche per il 2018, che ha avuto un ottimo riscontro grazie anche ai nuovi percorsi integrati nella rete di SvizzeraMobile e alla sensibilizzazione delle strutture della regione a essere più “bike friendly”. Importanti sono stati anche i risultati relativi a Ticino Ticket, che hanno portato numerosi turisti a visitare le principali attrazioni del Bellinzonese e Alto Ticino.

Da parte loro i Castelli di Bellinzona, un attrattore fondamentale per la regione, hanno superato gli ottimi risultati degli anni precedenti, raggiungendo quota 67’927 visitatori paganti. Occorre sottolineare che questo dato statistico non considera il numero di persone che visitano le aree aperte dei Castelli, come ad esempio la Murata e le corti di Castelgrande. Stando a recenti studi promossi anche dal Cantone, sono ben oltre i 100’000 le persone che frequentano ogni anno i tre manieri, e questo numero è destinato a crescere.
Oltre a questo ricordiamo che i Castelli di Bellinzona ospitano annualmente decine tra manifestazioni ed eventi, oltre alle mostre ed esposizioni temporanee che attirano numerosi visitatori incuriositi e appassionati anche dalla Svizzera tedesca. In particolare è da menzionare il successo delle due mostre nazionali itineranti “La scoperta del mondo” con 9’230 visitatori e l’esposizione “Fate vacanza!” che ha
quasi sfiorato i 9’500 visitatori.
Proprio gli ospiti provenienti da oltre Gottardo sono da anni il mercato di riferimento, come confermato anche dalla crescita registrata da FFS RailAway con la vendita di offerte e pacchetti comprendenti i Castelli. Da non dimenticare l’apertura di AlpTransit che ha sicuramente favorito il flusso di questi turisti. Oltre al mercato interno si nota una buona affluenza anche di turisti asiatici e statunitensi.
L’OTR Bellinzonese e Alto Ticino di ritiene soddisfatta di questi ottimi risultati e presto svelerà tutte le grandi novità per la nuova stagione.