A decorrere da giugno abbiamo deciso di bloccare il versamento annuo dei finanziamenti pubblici del Gruppo parlamentare al partito dei Verdi del Ticino.
Dopo l’inqualificabile e ingiustificata espulsione di Franco Denti, il partito ha pure ostracizzato le deputate Patuzzi e Merlo, escludendole da ogni attività e cancellandole, orwellianamente, persino dal sito internet.
Reputiamo che oggi manchino le condizioni politiche e umane per giustificare il riversamento del finanziamento pubblico. Tanto più che questo andrebbe per legge destinato a finanziare le attività del gruppo parlamentare e non del partito. Un partito che per giunta, con mossa molto inopportuna, ha ora assunto come segretaria la moglie di uno dei co-coordinatori.
Ci teniamo a cogliere anche questa occasione per ribadire la piena collaborazione esistente all’interno del Gruppo parlamentare.
Ci riserviamo di rivedere questa decisione al momento in cui il partito dei Verdi desistesse dalle attuali pratiche discriminatorie, antidemocratiche e prive di trasparenza.
Franco Denti
Tamara Merlo
Maristella Patuzzi