Inclusione nei campi estivi:
Per favorire l’inclusione di bambini con sindrome di Down nei campi estivi e colonie diurne del territorio, Avventuno mette a disposizione una risorsa di accompagnamento.
La persona (aiuto monitore/monitrice) diventa parte dell’équipe di accoglienza: è attenta ai bisogni del bambino/a con sindrome di Down e si rivela una ricchezza per tutto il gruppo!
Enti e famiglie possono richiedere l’accompagnamento scrivendo a info@avventuno.org
Formazioni autunno 2023
NUOVE DATE PER I CORSI AUTUNNALI
COMUNICAZIONE BIMODALE – Corso Base (6h)
COMUNICAZIONE BIMODALE – Modulo Pratico (3h)
La comunicazione bimodale (segno+parola) è un sistema di comunicazione che prevede l’uso di segni insieme al linguaggio verbale. Sostiene lo sviluppo del linguaggio, lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo socio-affettivo. La formazione è aperta sia a professionisti che a familiari.
EDUCAZIONE DEL BAMBINO CON TRISOMIA 21 (8h)
*novità – in presenza!”
Questa formazione per professionisti dell’educazione permette di analizzare le più attuali evidenze riguardanti lo sviluppo, l’educazione scolastica e il profilo di apprendimento dei bambini con Trisomia 21. Alternando momenti teorici e pratici ci si approccia a temi quali il profilo atteso, le doppie diagnosi, le funzioni esecutive, con particolare attenzione allo scambio di esperienze, strategie e buone pratiche.
Vedi il calendario delle formazioni (autunno 2023) >>