I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Bellinzona Rockets, quando si vuole portare avanti un progetto ad ogni costo!

    RBoss
    Gen 12, 2024
    progetto giovani, rockets bellinzona, rockets biasca
    0

    Dalla fine dei Biasca Rockets alla nascita dei Bellinzona Rockets. Nato con entusiasmo con volontà di HCAP, HCLugano, HC Bellinzona e appunto i Rockets Biasca, per favorire il movimento giovanile, per poi proiettare i vari giovani talentuosi nella massima serie, rappresentate dalle due squadre Ticinesi HCAP e HCL, dove l’Ambri ha voluto il 51% delle azioni, gioco forza nel tempo, vuoi le continue sconfitte e trattamenti poco paritetici, questo progetto era scivolato come bacino di giocatori per HCAP, anziché bacino per entrambi le squadre. Vero che bisognava crederci molto, vero anche che questo progetto necessitava e necessita fondi economici non indifferenti, da reclutarsi in sponsor e abbonati.
    Qualcosa non ha funzionato, solo per il fatto che i Rockets non sono riusciti a crearsi un loro bacino di sostenitori, tanto che alle partite al massimo presenziano un centinaio di spettatori!
    Anche a livello di talenti sportivi questo progetto non ha certo partorito grandi realtà se non alcuni giocatori che hanno trovato sistemazione sempre e solo nel club leventinese.
    Ultimamente questa situazione, oggetto di un’analisi concreta e realistica da parte della dirigenza dell’HCLugano, sono venute a galla le pecche di questo progetto, nato oggettivamente con grande credibilità e sfociate in un volerlo sostenere ad ogni costo, quasi senza voler prendere atto della realtà ticinese. Due bacini ben distinti, diciamo pure due fedi forti che difficilmente riusciranno a trovare una linearità di intenti, per una differenza di DNA tra queste due realtà.
    Un Ambri che sostiene il progetto per proprio tornaconto indipendente dalle strategie cantonali e un Lugano che cerca di far quadrare i conti, senza lasciarsi andare a idealizzazioni planetarie che stridono con la realtà dei risultati sia sportivi che di costruzione di un movimento giovanile forte, senza poi considerare il costo di questa operazione, insostenibile per entrambi i club, di cui uno sembra non rendersene conto. Il Lugano ha ribadito con fermezza che mantiene la posizione di non sostenere attivamente questo progetto, motivandolo con la mancanza di un numero sufficiente di giovani talentosi per sopportare sforzi cosi’ onerosi.
    La dirigenza leventinese, da parte sua, non sembra rendersi conto delle difficoltà di questo progetto, mai decollato sportivamente, ma che ha succhiato, proprio al club leventinese enormi risorse economiche. Co la forza della disperazione hanno contattato i club Davos, Losanna e Bienne, che dopo poco tempo hanno valutato che altre strade andavano intraprese.
    Questo progetto agonizzante sembra avviato alla sua fine, sempre che l’HCAP se ne renda conto per tempo. Invece di creare una nuova struttura per valorizzare i giovani, alla luce di quanto visto in questi anni, la strada milgiore, e forse anche meno esosa economicamente, e’ cercare di valorizzare i propri movimenti giovanili all’interno dei rispettivi club, senza magari dimenticare che una collaborazione potrebbe essere intrapresa, ma con altre motivazioni e decisamente costi inferiori. Forse il club leventinese aveva visto o intravisto la possibilità di valorizzare suoi giovani facendo pagare in parte anche ad altri club i costi derivanti; cosa che per un po’ ha avuto le gambe, poi di fronte a piani contabili certi club hanno preferito desistere, ideologicamente a malincuore, ma economicamente non sostenibile.

    Anche altri motivi imponderabili e che non erano conosciuti allora hanno cambiato molto le carte in tavola; l’introduzione di sei stranieri nei club di National League, l’aggiunta di due nuovi club in NL necessita sempre piu’ giocatori e i conti hanno fatto capire ai club che la via della valorizzazione dei propri giovani in casa propria e’ l’unica sostenibile.
    Speriamo che anche l’HCAP arrivi alle stesse conclusioni, per evitare voragini economiche che di certo non possono permettersi.

    Fa male a chi ama lo sporto vedere simili progetti andare verso il fallimento, ma la legge dei soldi e’ impietosa e fino a che i vari club giocano al rialzo con gli ingaggi degli stranieri, vi saranno sempre meno fondi per sostenere il movimento giovanile, che sarebbe importantissimo.
    Stiamo vedendo come alcuni giovani sia in un club che nell’altro hanno trovato spazi nelle prime squadre, crescendo molto di piu’ che essere posteggiati in una categoria inferiore e giochicchiando nell’attesa di una sempre piu’ improbabile chiamata. Co nella vita, vivere nelle “comfort zone” non fa crescere il livello ed e’ dunque destinato al fallimento, cosi’ sarà a storia dei Rockets che mai sono riusciti ad imporsi nel contesto cantonale.

    S poi analizzassimo i risultati prettamente sportivi, i Rockets sarebbero già spariti da vari anni.

    Un grande economista, di regola per giustificare la chiusura di un comparto, direbbe “non vi e’ la massa critica”.

    Assolutamente l’idea di base era molto lodevole e nessuno ha messo in dubbio l’impegno nel continuarlo e cercare di foraggiarlo, ma naturalmente quando le idee cocciano con i conti, per evitare danni maggiori urge alzare bandiera bianca.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.