I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
Fiera di Faido e Valli dal 30 al 31 maggio 2026
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Bellinzona e Valli Turismo accelera con sulla bici: una strategia completa tra offerta, promozione ed eventi

    RBoss
    Mag 5, 2026
    #fattoreETC, bellinzona e valli, bicicletta, eticinforma.ch, eventi, offerte, strategia completa
    0

    Bellinzona e Valli Turismo ha incontrato la stampa per presentare la propria strategia sul tema due ruote. Già da diversi anni, l’organizzazione turistica sta rafforzando e sviluppando la propria strategia bike, con l’obiettivo di posizionare la destinazione come punto di riferimento per gli appassionati e non solo. Un percorso costruito negli anni che oggi si traduce in un’offerta sempre più strutturata, diversificata e in linea con le esigenze di un pubblico in continua evoluzione. Fondamentale la collaborazione con i partner del territorio, e in particolare con l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli, Ticino Turismo e le altre Organizzazioni Turistiche Regionali. Da non dimenticare anche le collaborazioni con le associazioni locali, come Blenio Bike e la neonata Leventina Bike, che da sempre contribuiscono nella cura e nella promozione del prodotto.
    Un’offerta in crescita tra mountain bike e bici da strada
    La destinazione può inoltre contare su una solida base dedicata alla mountain bike, con 13 percorsi ufficiali distribuiti sul territorio e un flow trail al Nara, apprezzato sia da biker esperti sia da chi si avvicina a questa disciplina.
    A questo si aggiungono due realtà di riferimento per gli appassionati di mountain bike: i Bike Park di Airolo e del Nara, che negli ultimi anni stanno investendo in modo significativo nello sviluppo dell’offerta, proponendo anche pacchetti e attività dedicate durante la stagione estiva. Un elemento chiave per favorire la destagionalizzazione e attrarre visitatori anche oltre i mesi invernali.
    Lo sviluppo non si ferma: è infatti in fase di progettazione un nuovo percorso ufficiale mountain bike che collegherà Campra, Gorda e il Nara, ampliando ulteriormente l’offerta e creando nuove opportunità per vivere la montagna su due ruote. Questo tracciato sarà integrato negli itinerari Quattro e Cinque Passi Bike, percorsi che si sviluppano attorno al massiccio del Gottardo e che consentono a Bellinzona e Valli Turismo di inserirsi in una rete interregionale insieme a destinazioni come Andermatt, Disentis-Sedrun e Goms. Parallelamente, si sta lavorando anche allo sviluppo di un nuovo itinerario denominato Strada Alta Bike, che arricchirà ulteriormente le proposte dedicate agli appassionati.
    È attualmente in corso un articolato lavoro di sviluppo e valorizzazione dell’offerta cicloturistica sull’intero territorio. Bellinzona e Valli Turismo sta procedendo alla mappatura e strutturazione di nuovi itinerari, con l’obiettivo di consolidare un’offerta coerente, diversificata e di qualità. In questo contesto, particolare rilievo è attribuito ai passi alpini e alle salite storiche, elementi identitari della destinazione e di forte attrattiva per il segmento della bici da strada, affiancati da proposte su più giorni volte a favorire una fruizione più approfondita del territorio. Parallelamente, si registra una crescente attenzione verso gli itinerari di fondo valle, apprezzati per la loro accessibilità e per la capacità di rispondere alle esigenze di un pubblico ampio ed eterogeneo.
    Nello stesso tempo, prosegue l’attività di sviluppo dei contenuti: nel breve termine, l’attenzione è rivolta alla definizione e promozione dell’offerta dedicata alla bici da strada, mentre a partire dal prossimo anno è previsto un ampliamento strategico verso il segmento gravel, disciplina in forte crescita e particolarmente adatta alle caratteristiche del territorio, contribuendo così a un’ulteriore diversificazione dell’offerta bike. Recentemente è stato inoltre lanciato il progetto cantonale Ticino Traverso, nato dal successo dell’evento Dead Ends and Dolci negli scorsi anni e che quest’anno si terrà dal 2 al 4 ottobre.
    A completare questa visione, Bellinzona e Valli Turismo è fiera di sostenere la giovane Giulia Alberti, ambassador della destinazione, nel suo percorso sportivo: al suo primo anno nella categoria élite gravel, l’atleta è impegnata nei principali circuiti europei, contribuendo a dare visibilità alla destinazione e a rafforzarne il posizionamento anche in questo segmento emergente.
    A completamento di questo quadro, la destinazione può inoltre già contare su un ecosistema bike consolidato e capillare. Da anni, infatti, Bellinzona e Valli Turismo ha sviluppato una rete di strutture bike friendly distribuite su tutto il comprensorio, affiancata da una rete di colonnine di ricarica presenti sul territorio, a supporto di un’esperienza sempre più accessibile e completa.
    Promozione mirata e visione internazionale
    La strategia bike si fonda non solo sullo sviluppo dell’offerta, ma anche su un’attività di promozione strutturata e continuativa. Bellinzona e Valli Turismo investe da anni in questo segmento con azioni mirate, volte a rafforzare il posizionamento della destinazione sui mercati di riferimento.
    Un ruolo centrale è svolto dalle collaborazioni con influencer e testimonials, che negli ultimi anni hanno contribuito in modo significativo ad aumentare la visibilità della destinazione, non solo in termini di notorietà ma anche di crescita concreta delle community digitali, in particolare sui canali social come Instagram. Queste collaborazioni permettono di raccontare il territorio in modo autentico e di intercettare nuovi pubblici, affiancandosi ad attività sviluppate per esempio con riviste specializzate e media di settore, tra cui partnership mirate con realtà come ALVENTO (Destinations) per il mercato italiano e internazionale e Ride.ch per il pubblico più nazionale.
    La promozione si inserisce in una strategia coordinata a livello cantonale e nazionale, sviluppata in sinergia con Ticino Turismo e Svizzera Turismo, con un focus particolare sui mercati esteri prioritari, tra cui l’Italia. In questo contesto si colloca la partecipazione a eventi fieristici di rilievo, come la Fiera del Cicloturismo in Italia, così come la presenza alla Cycle Week di Zurigo, importante appuntamento per il mondo bike e attività di marketing cantonale realizzata in collaborazione con Ticino Turismo e le altre Organizzazioni Turistiche. Un contesto ideale per promuovere in modo mirato l’offerta della destinazione a un pubblico altamente profilato e sensibile al tema.
    L’insieme di queste azioni contribuisce a sostenere in modo coerente la crescita del prodotto bike, valorizzandolo attraverso una presenza coordinata su più canali e mercati.
    Eventi bike: un motore di visibilità
    Un altro pilastro fondamentale della strategia è rappresentato dagli eventi a tema bike, in costante crescita negli ultimi anni e capaci di attrarre appassionati, media e operatori del settore.
    Tra questi, spicca in modo particolare il Giro d’Italia il prossimo 26 maggio, che quest’anno attraversa in modo significativo la destinazione con un’intera tappa. Questa tappa coinvolgerà Bellinzona, Biasca e la Riviera, la Leventina e la Valle di Blenio, offrendo una vetrina straordinaria a livello internazionale. Da uno degli eventi collaterali del giro, il Biasca-Faido-Carì Bike Day, prevista il 23 maggio, nascerà poi un nuovo evento che sarà ripetuto nei prossimi anni proprio per ricordare anche in futuro l’evento unico e straordinario che sarà il Giro d’Italia per il nostro Cantone. Per il ciclismo su strada si segnala anche il Freipass Lucomagno il prossimo 7 giugno, quando il passo sarà chiuso al traffico motorizzato nel corso della giornata, o ancora la leggendaria Granfondo San Gottardo il 23 agosto, per gli amanti delle sfide. Da non dimenticare anche il Velo Café Gravel Race il prossimo 10 maggio, la storica Giubiasco-Carena il 17 maggio, o ancora il Blenio Cycling Festival il 13 e 14 giugno e il 29-30 agosto lo Swiss Enduro Series ad Airolo. A settembre sarà invece il turno della gara Everesting.
    Gli eventi sono un’occasione unica per mostrare la varietà e la bellezza del territorio, rafforzando ulteriormente il posizionamento di Bellinzona e Valli come destinazione bike di riferimento.
    La lista completa degli eventi è disponibile consultando l’agenda degli eventi su www.bellinzonaevalli.ch.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.