I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Apertura del Padiglione Elisarion in programma giovedì 1 aprile al M. Verità di Ascona

    RBoss
    Mar 29, 2021
    1 aprile, apertura, ascona, monte verita, padiglione elisarion
    0

    IL CHIARO MONDO DEI BEATI TORNA ALLA LUCE

    È terminato il restauro del dipinto circolare di Elisàr von Kupffer, testimonianza storica e artistica unica nel suo genere e parte del Complesso Museale di Monte Verità. Una ulteriore conferma di quanto Harald Szeemann abbia rappresentato per la cultura e la valorizzazione del Canton Ticino.

    Il primo aprile Monte Verità riaprirà finalmente con il Complesso museale nella sua interezza. Il padiglione Elisarion, ultimo elemento in restauro, porterà nuovamente alla luce il polittico di Elisàr von Kupffer Il chiaro mondo dei beati.
    Composta da 16 tele, l’opera forma un dipinto circolare scenico di quasi 9 metri di diametro. Realizzata sullo stile dei modelli romantici e preraffaeliti, Il Chiaro mondo dei beati presenta 84 nudi maschili immersi in un idilliaco paradiso terrestre. I protagonisti sono raccolti in 33 scene descritte in versi dallo stesso autore. Il dipinto è protetto dall’Ufficio dei Beni Culturali del Canton Ticino, che nel corso dei lavori ha supervisionato l’intero progetto.

    Elisàr von Kupffer, nato in Estonia nel 1872, è stato un pittore, un poeta, storico e drammaturgo. Con il compagno Eduard von Mayer si stabilì in Ticino dove fondò il Clarismo, movimento filosofico-religioso, orientato all’emancipazione sociale e sessuale. Tempio del Clarismo fu il Sanctuarium Artis Elisarion, costruito dai due a Minusio, in cui venne collocato il dipinto circolare, che era visibile al termine di una sorta di percorso iniziatico, che conduceva i visitatori dal “Mondo del Caos” al “Chiaro Mondo”.
    Dopo la morte di von Kupffer e di von Mayer l’immobile e il dipinto vennero lasciati al Comune di Minusio, con lo scopo di restare un luogo d’arte e di cultura.
    Nel 1977, in seguito a una ristrutturazione della costruzione, il dipinto circolare venne rimosso dalla sua sede originaria. Circa 10 anni più tardi, Harald Szeemann assicurò la sopravvivenza del polittico e la sua valorizzazione, integrandolo nell’esposizione itinerante Monte Verità. Le mammelle della verità. Dopo la mostra ad Ascona, a Zurigo, a Berlino, Vienna e Monaco, venne edificato nel parco del Monte Verità, sulle fondamenta di quello che ai tempi della colonia vegetariana era stato il solarium, un edificio destinato a ospitare Il Chiaro Mondo dei Beati.

    Il restauro è stato promosso dalla Fondazione Monte Verità e dall’Associazione Pro Elisarion – nata nel 2008 con lo scopo di salvaguardare l’opera di Elisàr von Kupffer e Eduard von Mayer. Il progetto è stato finanziato dalla Confederazione Svizzera, da Repubblica e Cantone Ticino, dal Comune di Minusio – proprietario del dipinto – e dal prezioso contributo di fondazioni private.
    L’opera pittorica, come tutto il Monte Verità nel suo insieme, è un bene culturale protetto, la cui tutela è curata dall’Ufficio dei Beni Culturali del Canton Ticino.
    Il restauro del polittico è stato affidato a Petra Helm e Christian Marty, specialisti di fama internazionale per il restauro di panorama, conosciuti in Svizzera per aver riportato al suo splendore il Panorama Bourbaki a Lucerna.

    Oggi il Padiglione Elisarion è parte integrante del Complesso Museale di Monte Verità, insieme a Casa Anatta, con la permanente di Harald Szeemann e le capanne aria e luce, esempi delle prime abitazioni dei fondatori della colonia vegetariana. Casa Anatta e il Padiglione Elisarion presentano due mostre introduttive curate dallo storico Andreas Schwab. Il restauro conservativo dell’intero complesso è stato diretto dagli Architetti Gabriele Geronzi e Carlo Zanetti.

    Con il sostegno finanziario di:
    Confederazione Svizzera
    Repubblica e Cantone Ticino
    Comune di Minusio
    Claire Sturzenegger-Jeanfavre Stiftung
    Ernst Göhner Stiftung
    Landis & Gyr Stiftung
    Sophie und Karl Binding Stiftung
    Associazione Pro Elisarion
    Stiftung Pro Patria
    Fondazione UBS per la cultura
    Fondazione Dr. Hans Dietler-Kottmann
    Ente regionale di sviluppo Locarnese e Vallemaggia
    Rozalia Stiftung

    Orari apertura: sabato 14 – 18
    domenica e festivi 10 – 13/14-18
    Apertura straordinaria: giovedì 1 e venerdì 2 aprile h.14-18
    Per visite su prenotazione: info@monteverita.org
    Monte Verità è aperto dal 1 aprile al 1 novembre

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.