Alex Fontana sarà al via dell’edizione 2025 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint: il ticinese prenderà così parte a uno dei campionati più competitivi non solo a livello nazionale, ma anche europeo, dedicato alle corse gran turismo. Alex parteciperà alla serie tricolore con Centri Porsche Ticino, continuando per il quarto anno il sodalizio con la scuderia elvetica, che ha regalato ad entrambe le parti grandi soddisfazioni nel corso delle ultime stagioni. Fontana scenderà dunque in pista con la Porsche 992 GT3 Cup di Centri Porsche Ticino, una vettura che conosce bene e che lo ha già visto trionfare nel corso delle ultime annate.
Ad accompagnare Fontana al volante della vettura di Stoccarda ci sarà Matej Knez. Classe 1984, lo sloveno è uno dei piloti provenienti dalla AF Academy, grazie alla quale ha debuttato nel mondo delle corse automobilistiche nella passata stagione. Si tratta infatti di un equipaggio già rodato nel 2024, anno in cui Fontana e Knez hanno corso nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance proprio con Centri Porsche Ticino. I due si sono dimostrati competitivi sin da subito, terminando poi al secondo posto finale nella seconda divisione di classe GT Cup AM, grazie a due preziose vittorie e due ulteriori piazzamenti sul podio. Inoltre, Fontana e Knez hanno iniziato insieme anche la stagione 2025, partecipando alla prestigiosa 24 Ore di Dubai.
Il calendario del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint prevede quattro appuntamenti, ciascuno costituito da due gare da 50 minuti più un giro, sui circuiti più famosi del Bel Paese. La stagione inizierà presso l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga dal 23 al 25 maggio, prima di far visita all’Autodromo Internazionale del Mugello in data 11-13 luglio. Dopo la pausa estiva, il campionato farà tappa a Imola, con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che ospiterà la serie dal 26 al 28 settembre. Il round conclusivo si terrà invece a Monza, dal 24 al 26 ottobre.
Alex Fontana
“Sono felice di poter tornare a competere nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, dopo aver partecipato alla serie Endurance lo scorso anno. Si tratta di uno dei campionati più competitivi al mondo dedicato alle corse GT, e non vedo l’ora di scendere nuovamente in pista al fianco di Centri Sport Ticino per quello che sarà il nostro quarto anno insieme. Sono orgoglioso di poter condividere la loro Porsche 992 GT3 Cup con Matej, uno dei piloti più competitivi e costanti provenienti dalla AF Academy: non vedo l’ora di iniziare la stagione a Vallelunga.”