IL PILOTA DELL’OREGON TEAM VINCE GARA 2 CON LEONARDO PULCINI E CONSOLIDA ULTERIORMENTE IL PROPRIO VANTAGGIO NELLA CLASSE PRO
Francorchamps, 31 luglio 2021. Kevin Gilardoni cala il poker. Quarta vittoria sul circuito di Spa-Francorchamps per il pilota dell’Oregon Team che, in coppia con Leonardo Pulcini, ha dominato dall’inizio alla fine la seconda delle due gare del quarto appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa.
Oggi come quasi un anno fa, quando Gilardoni conquistò uno splendido successo sullo stesso tracciato belga, ma in quella circostanza in equipaggio singolo. Una vittoria, quella messa a segno con Pulcini, che si aggiunge alle due ottenute al Paul Ricard e a quella conquistata a Zandvoort. Punti importantissimi, considerando anche il forfait di Sebastian Balthasar e Noah Watt, che giungevano a questo round della serie continentale con quattro punti in meno. Un gap che il binomio dell’Oregon Team ha esteso adesso a ben 21 punti nei confronti dell’olandese Max Weering che è risalito secondo.
Dopo una Gara 1 difficile, inizialmente compromessa da un contatto che ha mandato nelle fasi iniziali Gilardoni in testacoda e che si è poi risolta con un quinto posto, oggi Pulcini è scattato dalla pole. Pole che ha ereditato dopo che il danese Watt (autore del giro più veloce nel secondo turno di qualifica) non ha potuto prendere il via in seguito all’incidente che lo ha visto protagonista ieri.
Il pilota romano è sfilato regolarmente al comando, mantenendo la prima posizione anche quando è iniziato a piovere nella parte più alta del tracciato. Pulcini ha ritardato la sua sosta, prendendo un paio di secondi di vantaggio su Glenn Van Berlo prima di effettuare il pit-stop. Dopo i cambi Gilardoni è rientrato ancora al comando decidendo di mantenere le gomme da asciutto. Poi la safety car e la ripartenza a nove minuti dal termine con il pilota dell’Oregon Team che ha conservato un vantaggio costante di oltre un secondo e mezzo prima su Raúl Guzman (subentrato a Van Berlo), poi nei confronti di Maxime Oosten e infine su Karol Basz, andandosi così a prendere un successo meritato.
“Il nostro team oggi ha attuato una strategia fantastica, facendomi concludere la gara con le gomme slick. Leonardo è stato autore di un primo stint perfetto e sono molto contento della mia ripartenza dopo la safety car – ha commentato Gilardoni – Oggi non abbiamo insomma sbagliato nulla. Anche se non è stato facile, perché in alcuni punti della pista pioveva e in altri era asciutto. Una situazione che siamo riusciti a gestire al meglio. Adesso pensiamo a proseguire la stagione sempre su questa stessa strada. Un grazie va all’Oregon Team. Sono inoltre felicissimo di avere condiviso qui a Spa questa vittoria con mia moglie e la mia famiglia”.
Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa è in programma il primo weekend di settembre, sul circuito tedesco del Nürburgring, prima del gran finale di Misano nel mese di ottobre.