OKKIO – l’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti con una lettera ha chiesto al Municipio di Ponte Capriasca di mantenere il servizio della raccolta delle plastiche miste introdotto nel 2019 ancora prima di Bellinzona che lo aveva introdotto come prova pilota. Mentre Bellinzona ha deciso di introdurlo in forma definitiva il Muncipio di Ponte Capriasca ha deciso di abbandonalo informando con una circolare la popolazione.
Nella lettera al Municipio OKKIO contesta gli argomenti con i quali si motiva l’abbandono del Sammelsack.
In particolare che; lo studio citato nella circolare (vedi KuRVe Kunststoff Recycling und Verwertung), non può essere ritenuto indipendente e neutrale dato che è stato commissionato e finanziato dall’UFAM (l’Ufficio che ha voluto da noi gli inceneritori) e da otto Cantoni che sono ‘proprietari e gestori’ di inceneritori. Che chi commissiona e finanzia gli studi abbia un influsso sui risultati e le conclusioni lo si sa molto bene dai tempi che si facevano gli studi sugli effetti del fumo del tabacco.
Inoltre lo studio non dice nelle sue conclusioni che, come dice il Municipio che il beneficio finanziario è pessimo, ma che il beneficio ambientale è modesto ma c’è, e i costi sono paragonabili a quello del riciclaggio degli altri materiali che comunemente già ricicliamo.
• In merito ai costi OKKIO fa notare che il riciclaggio delle bottiglie delle bevande in PET, per le quali paghiamo all’acquisto 2.3 cent. la bottiglia (25 gr.) ci costa ben 765 Fr. la tonnellata.
Il Sammelsack per la plastica mista messo in discussione, al consumatore costa, con un riempimento di 4 kg ogni sacco di 60 litri, 625 Fr. la tonnellata. Perché allora il riciclaggio delle bottiglie in PET non lo mette in discussione nessuno, mentre invece il Sammelsack si?
OKKIO ricorda che anche il riciclaggio del vetro e dei metalli ci costa non poco ed inizialmente gli argomenti dei contrari erano i medesimi di oggi per le plastiche … costa troppo, è poco ecologico, complicato ecc … ora però nessuno li mette più in discussione.
Ma, secondo OKKIO, il punto più importante è che bruciando le plastiche in un inceneritore, come lo propone il Municipio di Ponte Capriasca, si producono ben 3 ton di CO2 per ogni ton. di plastica accompagnati da molti altri inquinati ambientali poco salutari. Pur anche recuperando un minimo di energia elettrica e calorica, si distrugge per sempre una risorsa primaria (il petrolio) che in ogni modo è limitata e in esaurimento. Nella situazione attuale con le emergenze ambientale in atto, distruggere una risorsa preziosa e potenzialmente riciclabile è il peggior errore che si possa immaginare.
Anche OKKIO è a conoscenza che il Cantone ha commissionato nel mese di dicembre 2020 uno studio sulla raccolta e riciclaggio delle plastiche per valutare l’insediamento di un centro di separazione e valorizzazione in Ticino.
La media annua di plastiche raccolte con il Sammelsack a Ponte Capriasca, in linea con quanto raccolto negli altri Comuni ticinesi è stata di 6 tonnellate, equivalente a 3.2 Kg/anno per abitante.
Abbandonare un servizio che ha avuto in cosi poco tempo un cosi ottimo riscontro di partecipazione, malgrado sia offerto a costi superiori a quello dei sacchi degli RSU, contrasta apertamente con la sensibilità dei cittadini in questi tempi di emergenza climatica.
OKKIO, alla luce degli argomenti esposti, auspica che il Municipio di Ponte Capriasca riveda la decisione mantenendo il servizio del Sammelsack, almeno fintanto che non è chiara la strategia in materia del Cantone.
Nel dubbio, OKKIO invita il Municipio a verificare la predisposizione alla raccolta separata delle plastiche mediante un sondaggio presso la propria popolazione.
OKKIO invita inoltre la popolazione di Ponte Capriasca di segnalare le loro osservazioni tramite la rubrica Contattaci del sito www.okkio.ch
Eliminare un servizio che in circa 500 Comuni Svizzeri, fra i quali una ventina nel Ticino e Moesano, sta dando ottimi risultati, sia quantitativi, sia qualitativi, non è una scelta coerente con le attuali preoccupazioni ambientali della popolazione.















