I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
11 05 2025 ¦ La festa della mamma ha sempre un significato importante
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Famiglia, lusso e passaparola. Ecco l’identikit dei turisti dal Golfo

    RBoss
    Dic 3, 2014
    arabi a lugano, paesi del golfo, turismo in ticino
    0

    I paesi del Golfo (Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar) rappresentano un mercato chiave e in grande espansione, in tutta la Svizzera e anche nella nostra regione. I turisti che provengono da questi paesi viaggiano tipicamente con la famiglia e cercano dunque un’offerta soddisfacente anche per i figli. Apprezzano il lusso e nella scelta si affidano principalmente al passaparola. All’analisi approfondita del mercato dei turisti del Golfo diretti all’estero e alle relative sfide per gli operatori è dedicato il terzo rapporto dell’Osservatorio del turismo dell’USI (O-Tur, Istituto di ricerche economiche – IRE) sui mercati di provenienza del turismo in Ticino, pubblicato oggi e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio del turismo del Canton Vallese.

    Famiglia al centro, shopping e passaparola

    Con una popolazione di oltre 40 milioni di persone, giovane e in aumento, l’area del Golfo registra una crescente domanda di turismo verso l’estero. Sebbene siano in incremento gli spostamenti per motivi di lavoro, i viaggiatori di questi paesi si muovono prevalentemente per motivi di piacere e per visitare amici e parenti, con una forma di turismo incentrata sulla famiglia.

    Come emerge dalle diverse fonti quantitative e qualitative alla base del rapporto, i turisti provenienti dai paesi del Golfo sono caratterizzati da un livello di formazione elevato. Vantano un reddito pro capite tra i più alti al mondo e si distinguono dunque per un’elevata capacità di spesa – in media 9’342 CHF pro capite a viaggio –, che si traduce anche in una permanenza media superiore agli altri turisti stranieri. Lo shopping, in prevalenza legato al lusso, è l’attività primaria del soggiorno all’estero, che si svolge solitamente tra luglio e agosto.

    Abituati a un forte senso dell’ospitalità, i turisti dei paesi del Golfo apprezzano ricevere attenzioni speciali e “personalizzate”. Anche se amano diversificare, tornano volentieri dove si sono trovati bene. Per valutare una possibile meta ne considerano l’immagine generale, il territorio (sia a livello di paesaggio naturale sia di città), le infrastrutture e l’offerta di shopping, ma soprattutto la possibilità di proporre attività ed esperienze soddisfacenti per tutto il gruppo familiare (che varia in media tra 4 e 8 membri), in particolare per i figli. Per scoprire le destinazioni e informarsi fanno affidamento soprattutto sul passaparola all’interno della propria rete di conoscenze, anche se è sempre maggiore la ricerca di informazioni e opinioni su web e social network.

    Il posizionamento della Svizzera

    La Svizzera risulta ben posizionata nel confronto con gli altri paesi europei, soprattutto per i turisti provenienti da Arabia Saudita (destinazione europea preferita), Kuwait (seconda destinazione europea preferita) e Qatar (terza destinazione europea preferita). La tendenza è in crescita: si è passati da 33’152 arrivi e 148’122 pernottamenti nel 1999 a 216’341 arrivi e 623’205 pernottamenti nel 2013, con una spesa media giornaliera calcolata a 530 CHF pro capite; dati che fanno dell’area del Golfo il decimo mercato turistico per volume di pernottamenti e il primo per spesa giornaliera. Le mete più “gettonate” sono Ginevra, Zurigo e l’Oberland bernese. Gli atout del nostro paese sono in particolare la bellezza della natura (montagne e laghi) e l’attrattiva delle città, il clima e l’aria pulita, la sicurezza e l’ospitalità.

    La situazione in Ticino

    Come la Svizzera nel suo complesso, anche il Ticino ha registrato una crescita costante di turisti dal Golfo, con una curva che dal 2009 si colloca sopra la media svizzera: da 1’048 arrivi e 4’011 pernottamenti nel 1999 (a fronte di una media svizzera di 1’248 e 5’764) si è passati a 12’055 arrivi e 32’488 pernottamenti nel 2013 (a fronte di una media svizzera di 8’512 e 24’613). Gli ospiti provengono in particolare da Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, considerano la nostra regione una meta estiva e scelgono soprattutto il Luganese, che nel 2013 ha raccolto il 92,1% dei pernottamenti.

    Le sfide per il settore turistico ticinese

    L’identikit dei turisti provenienti dai paesi del Golfo chiama gli operatori ticinesi ad alcune sfide. Alla luce dell’importanza della famiglia nell’esperienza turistica, per rafforzare il posizionamento del Ticino su questo mercato occorre migliorare l’offerta di strutture e iniziative specifiche per ospiti con figli al seguito, combinando al meglio le attività (escursioni, shopping, benessere…) per proporre esperienze uniche a tutto il nucleo familiare e in particolare ai figli, le cui opinioni hanno un peso importante nella scelta della destinazione turistica.

    Tenendo presenti le attese che questi visitatori hanno in termini di accoglienza, si tratta di consolidare e rinnovare il proprio senso di ospitalità “coccolandoli” e con una maggiore consapevolezza del sistema di valori che informa la cultura e la società arabe. In particolare, l’importanza della religione e il forte senso della gerarchia sociale, con le relative abitudini a livello di comportamento, suggeriscono a chi punti su questo mercato di avere attenzioni quali ad esempio integrare nei menù piatti halal o aumentare l’offerta disponibile di bevande non alcoliche.

    Il rapporto completo è disponibile sul sito dell’Osservatorio del turismo, IRE – USI:
    http://www.otur.usi.ch/it/source-markets

    Alla stesso indirizzo sono disponibili il primo e il secondo rapporto dell’O-Tur sui mercati di provenienza del turismo in Ticino, dedicati al mercato tedesco e a quello cinese.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.